Italia divisa tra Anticiclone Africano e l'arrivo di temporali anche intensi

L'indebolimento dell'Anticiclone Africano sul Nord Italia favorirà un aumento dell'instabilità associata a temporali ⛈️ e rovesci sparsi sui rilievi Alpini e parte del Nord, ancora afa e sole ☀️ su resto del paese con caldo intenso al Sud. Temperature massime in ulteriore lieve aumento sul meridione con punte locali fino a 36/37°C attese tra oggi e domani.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'Anticiclone Africano in indebolimento a partire dalle regioni settentrionali permetterà nel corso della settimana infiltrazioni di aria più fresca di matrice nord Atlantica sul Mediterraneo centro occidentale con Instabilità in aumento al Nord associata a rovesci sparsi sui rilievi Alpini che coinvolgeranno con il passare dei giorni anche la Pianura Padana specialmente Piemonte, Lombardia, Veneto e zone a nord del Po con fenomeni localmente di forte intensità associati a grandinate e raffiche di vento. Aria calda africana che continuerà ad affluire in particolare al Sud con picchi nelle temperature massime attesi tra oggi e domani. Da giovedì la formazione di un vortice depressionario sulle Baleari in spostamento verso la Sardegna porterà a temporali e rovesci sull'isola e ad un weekend attualmente incerto nella sua evoluzione con instabilità in aumento.
Anticiclone Africano e caldo intenso al Centro Sud, temporali su parte del Nord

MARTEDÌ 24 MAGGIO
In mattinata aumento dell'instabilità al Nord Ovest con locali rovesci dalla tarda mattinata su Piemonte, Lombardia centro occidentale e Valle d'Aosta, variabile sul resto dei rilievi Alpini e sulla Liguria, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi localmente di forte intensità su Valle d'Aosta, nord Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, variabile sui rilievi Alpini orientali e Liguria, poco nuvoloso sul resto del Nord, generalmente sereno sulle restanti zone.
In serata ancora locali rovesci possibili al Nord Ovest, sui rilievi Alpini in locale sconfinamento alla pianura Veneta, variabile sul resto del Nord e Liguria, passaggi nuvolosi alti sui settori Tirrenici centrali, nuvole basse in transito sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da SE sull'Adriatico, deboli variabili altrove.
Mari: da poco mossi a mossi il Tirreno centrale, Mar di Sardegna e Adriatico centrale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord e Sardegna, stazionarie al Centro, in lieve ulteriore aumento al Sud con punte massime locali di 36/37°C su Sicilia e Puglia.
Temperature previste per oggi alle ore 17 - ARPEGE

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO
In mattinata passaggi nuvolosi alti sui versanti Tirrenici e parte del Centro Nord, locali rovesci in formazione sui rilievi Alpini ed Appennino Emiliano dalla tarda mattinata, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Alpini più frequenti sui settori centro orientali in locale sconfinamento alla pianura Veneta e Delta del Po, aumento della nuvolosità sulla Sardegna con prime precipitazioni sparse, variabile sull'Emilia Romagna e Appennino Settentrionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci sparsi sulla Sardegna occidentale e locali tra Delta del Po, Veneziano e Triestino, variabile sui rilievi Alpini e alta Lombardia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati dai quadranti meridionali sul medio basso Adriatico e Mar di Sicilia, generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mari: mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove con punte massime locali di 35/37°C su Puglia e Sicilia.
Temperature previste per domani alle ore 14 - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Da domani stop al caldo Africano con temporali localmente violenti

SITUAZIONE METEOROLOGICA La situazione meteorologica per la giornata di oggi vede ancora nel Mediterraneo centro occidentale la presenza di un ...

Caldo specie al Centro Sud ma da giovedì arrivano correnti più fresche e temporali

SITUAZIONE METEOROLOGICA Come previsto la passata temporalesca che ha colpito il Nord Italia nella giornata di ieri ha portato anche a fenomeni...