Locali piogge al Nord Ovest e alto Tirreno in contesto Anticiclonico

Mercoledì con deboli locali piogge al Nord Ovest e su alto Tirreno ma ancora in un contesto dominato dall'Anticiclone Africano. Nebbie 🌫 in Val Padana e temperature al di sopra delle medie stagionali. Alti livelli di inquinamento sulla Pianura Padana con valori delle polveri sottili al di sopra dei limiti di legge. Possibili novità solo dopo il fine settimana con il probabile ritorno della Neve sulle Alpi e piogge più diffuse e rilevanti.


La temporanea e parziale flessione dell'Alta Pressione sul suo margine settentrionale permetterà nella giornata di oggi il passaggio di un fronte perturbato al Centro Nord con scarsi fenomeni per lo più deboli e locali piogge su Liguria, Lombardia, Piemonte ed alta Toscana. Già da domani la rimonta dalla Spagna e Mediterraneo occidentale dell'Anticiclone con matrice sub tropicale riporterà le condizioni ormai "normali" di un non inverno sull'Italia con nebbia in Pianura Padana, temperature al di sopra delle medie stagionali e nuovo aumento dei livelli di inquinamento in Val Padana ed attorno ai grandi centri urbani dove i valori di PM10 risulteranno al di sopra dei limiti di legge. Si intravedono novità sulla configurazione meteorologica solo dopo la Befana con il possibile ritorno della Neve sulle Alpi e piogge più diffuse sul paese ma con temperature sempre al di sopra delle medie.
Piogge deboli al Nord Ovest e Nebbia in Val Padana - Immagine dalle Webcam di Milano

MARTEDÌ 3 GENNAIO
In mattinata possibili occasionali deboli precipitazioni tra Liguria centrale, Piemonte e Lombardia occidentale, nuvolosità irregolare sul resto del Nord con nebbia in Pianura Padana, parzialmente nuvoloso sui settori tirrenici, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, variabile altrove.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni possibili su Liguria orientale, Lombardia e Trentino occidentale, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Nord, variabile al Sud, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna.
In serata occasionali deboli precipitazioni tra Liguria orientale e alta Toscana, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Nord con banchi di nebbia in Val Padana. Sereno o poco nuvoloso su nord Alpi e Sardegna, variabile al Sud.
Venti localmente moderati da E sulla Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi il Tirreno centro settentrionale ed il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le regioni con punte massime locali di 18/19°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 24 ore - GFS

MERCOLEDÌ 4 GENNAIO
In mattinata locali deboli precipitazioni possibili sulla Sardegna occidentale, variabile sul resto del paese con nebbia in Val Padana.
Nel pomeriggio persistenza di banchi di nebbia in Val Padana, passaggi nuvolosi alternati a spazi di sereno sul resto del paese.
In serata nebbie diffuse in Pianura Padana con forte riduzione della visibilità, sereno o poco nuvoloso sui rilievi Alpini, condizioni di generale variabilità altrove.
Venti localmente moderati da NW su Sardegna sud occidentale e da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mosso il Canale d'Otranto, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro Sud, stazionarie al Nord. Punte massime locali di 17/18°C su Sicilia e Sardegna.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista per domani - Credit: Copernicus


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...