Lunedì e Martedì ancora instabile con qualche pioggia poi torna l'Anticiclone

Inizio settimana perturbato specie al Sud e medio basso Adriatico con piogge sparse 🌧, nuvolosità irregolare al Nord ma con tendenza a veloce miglioramento. San Valentino con il ritorno dell'Anticiclone e prevalenza di bel tempo 🌤 ma anche locali nebbie 🌫 sulla bassa Val Padana.


Italia ancora alle prese con condizioni di instabilità per le prossime 48 ore che coinvolgeranno con piogge sparse parte del meridione e del medio basso Adriatico. Temperature in media con il periodo, venti moderati al Sud e mari ancora mossi. Da mercoledì rinforzo ed estensione dell'Anticiclone verso il Mediterraneo centro occidentale con ritonro di bel tempo ma anche di nebbia sulla bassa Pianura Padana.
Ancora instabilità per le prossime 48 ore con piogge sparse specie al Sud e centrali Adriatiche poi torna l'Alta Pressione

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni sparse su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, Campania meridionale e Calabria tirrenica, locali su Puglia meridionale, Appenninici ed Emilia orientale e Romagna, variabile sulle restanti zone con schiarite al Nord Ovest.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Calabria tirrenica e Puglia meridionale, locali sul reto della Puglia, Calabria e Sicilia nord orientale, variabile sul resto del Sud e medio Adriatico, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove.
In serata rovesci in arrivo sulla Sicilia occidentale, locali precipitazioni su Calabria tirrenica e Puglia, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati da W su Tirreno meridionale, Mare di Sicilia e Ionio centro meridionale, localmente moderati da W sul resto del Tirreno, variabili altrove.
Mari agitato il Tirreno meridionale, molto mossi i restanti bacini occidentali e Ionio, generalmente poco mosso l'Adriatico.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 17°C sulla Sicilia sud orientale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni sparse su Puglia, Basilicata, Molise e nord Calabria, locali su Abruzzo e resto della Calabria, variabile sul resto del Sud e centrali Adriatiche, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali in spostamento da Basilicata e Puglia verso Calabria e Sicilia nord orientale, variabile sul resto del Sud e basso Adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata ultime occasionali precipitazioni tra Sicilia nord orientale e Calabria meridionale, variabile sul resto del Sud e Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti moderati da NW sul Mar di Sardegna, localmente moderati da W sullo Ionio centro meridionale e Mare di Sicilia, generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mari molto mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione sul medio basso Adriatico, stazionarie altrove. Punte massime locali di 17°C sulla Sicilia orientale.
Temperature massime previste per domani - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Maltempo diffuso sull'Italia tornano pioggia e neve in montagna

Analizziamo il tempo previsto per le prossime 48 ore in attesa di un weekend perturbato con temporali e piogge diffuse specie al Sud e settori tirrenici. Torna la neve sulle Alpi e...

Perturbazione Atlantica in arrivo con pioggia e neve in montagna

Intensa perturbazione Atlantica in arrivo dalla seconda parte di domani e nel weekend sull'Italia che riporterà NEVE prima sulle Alpi oltre i 1200/1500 metri ma poi anche su parte...