Martedì di Alta Pressione ma nei prossimi giorni torna l'Inverno

Un altra giornata dominata dall'Alta Pressione posizionata oggi con il suo centro al suolo tra Francia e Paesi Bassi, banchi di nebbia in Val Padana e stabilità generalizzata. Alti livelli di Inquinamento specie in Val Padana ed attorno ai grandi centri urbani. Da domani e nei prossimi giorni l'Anticiclone si posizionerà sull'Atlantico al largo dell'Irlanda estendendosi verso nord sul Mar di Norvegia contribuendo alla discesa di aria Artica verso l'Europa e l'Italia. Ritorno della NEVE ❄️ a quote basse sulle regioni Adriatiche centrali e Sud Italia.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Alta Pressione centrata oggi con i suoi massimi al suolo tra Francia e Paesi Bassi estensa anche all'Italia garantisce condizioni di stabilità favorendo lo sviluppo di locali nebbie sulla Pianura Padana. Alti livelli di inquinamento attorno ai grandi centri urbani del Nord e Val Padana con valori di PM10 che nella giornata di oggi potranno raggiungere localmente e superare i 100 microgrammi per metro cubo specie su basso Padovano e Rovigotto. A partire dalla serata di domani e nei prossimi giorni discesa fredda di aria Artica verso l'Europa e l'Italia con precipitazioni che da Venerdì e nel corso del weekend si concentreranno per lo più sui settori Adriatici centrali ed il Sud Italia, ritorno della NEVE a quote basse sull'Appennino Centro Meridionale.
Martedì di Alta Pressione, alti livelli di inquinamento e locali nebbie

MARTEDÌ 18 GENNAIO 2022
In mattinata passaggi nuvolosi su Calabria Tirrenica meridionale, nord Sicilia e Sardegna occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con sviluppo di locali banchi di nebbia in Val Padana centro orientale.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su Sicilia nord orientale, Calabria meridionale e Puglia, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi bassi sull'Emilia Romagna, poco nuvoloso su Sicilia orientale e Calabria meridionale, generalmente sereno altrove con sviluppo di locali banchi di nebbia in Pianura Padana.
Venti moderati da N su Adriatico meridionale e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ionio, mossi l'Adriatico meridionale ed il Mar di Sardegna, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve generale diminuzione.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista al Nord Italia per oggi - Credit: Copernicus

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022
In mattinata passaggi nuvolosi su Sardegna nord occidentale e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con locali foschie e banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità al nord ovest e settori Tirrenici con locali deboli precipitazioni possibili su Liguria e alta Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse su Liguria centro orientale e alta Toscana, locali sul resto della Toscana ed Umbria settentrionale, occasionali sulla costa nord del Lazio, parzialmente nuvoloso sul resto del Nord Italia, Sardegna e settori Tirrenici centrali, generalmente poco nuvoloso altrove. Deboli nevicate sui rilievi Liguri centro orientali e Appennino Tosco Emiliano oltre i 1000/1200 metri di quota.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: mosso il Mar Ionio, poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone.
Precipitazioni accumulate fino a Giovedì 20 Gennaio ore 1 - GFS

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...