Migliora al Nord e Tirreno, NEVE in Appennino Meridionale a quote basse e vento

Il vortice freddo ❄️ di Bassa Pressione responsabile ieri e nella notte delle nevicate fin in pianura e sulla costa dell'Emilia Romagna, nord Marche e copiosa sugli Appennini Centro Settentrionali si posiziona oggi sullo Ionio in spostamento verso la Grecia provocando NEVE 🌨 sui rilievi Appennini Meridionali e piogge sparse 🌧 al Sud, miglioramento al Nord e Tirreno.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il vortice freddo di Bassa Pressione responsabile ieri di nevicate fin in pianura e sulla costa di Emilia Romagna e Nord Marche e NEVE sull'Appennino Centro Settentrionale a quote basse è posizionato al momento tra Calabria e Ionio e tenderà a spostarsi gradualmente verso la Grecia. Nella giornata di oggi Lunedì 10 Gennaio precipitazioni diffuse al Sud e locali ancora sui settori Adriatici Centrali con NEVE sugli Appennini meridionali a quote basse ed anche sui rilievi della Sicilia poi tendenza a miglioramento dalla serata. Nella giornata di domani Martedì 11 Gennaio avremo il veloce transito di un nucleo freddo dai Balcani verso le regioni centrali con instabilità sui settori Adriatici centro meridionali e qualche nevicata fin a quote pedecollinari e nei fondovalle.
Lunedì con NEVE a quote basse sui settori Adriatici centro meridionali e Appennino

LUNEDÌ 10 GENNAIO 2022
In mattinata precipitazioni diffuse su Molise, Puglia, Basilicata, nord Sicilia e Calabria meridionale, locali su Calabria Ionica, rilievi Appenninici Abruzzesi e tra nord Marche e Romagna meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove. NEVE sui rilievi Appenninici centro meridionali oltre i 350/600 metri di quota e sulla Sicilia oltre gli 800/1000 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Basilicata, Puglia centro meridionale e Calabria Ionica centro settentrionale, sparse sulla Sicilia settentrionale e Calabria meridionale, locali su Puglia settentrionale e rilievi Appenninici di Abruzzo e Molise; generalmente poco nuvoloso su tutte le restanti zone. NEVE sui rilievi Appenninici centro meridionali oltre i 400/600 metri.
In serata precipitazioni sparse sulla Basilicata, locali su Calabria Ionica, nord Sicilia e rilievi Appenninici tra Abruzzo e Molise, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti forti da N sul Tirreno centrale, forti da NNW sul Mar di Sicilia, moderati da N sull'Adriatico, variabili dai quadranti settentrionali altrove.
Mari: agitati il Mar di Sicilia, Mar di Sardegna e Tirreno meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie al Nord in ulteriore diminuzione al Centro Sud.
Accumuli Nevosi previsti nelle prossime 48 ore fino a Mercoledì 11 Gennaio ore 1 - ARPEGE

MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022
In mattinata locali precipitazioni su Sicilia settentrionale e rilievi Appenninici tra Basilicata e Molise, variabile sul resto del Sud Italia e settori Adriatici centro meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con gelate sulla Pianura Padana e nelle valle interne del Centro specie sui settori Adriatici.
Nel pomeriggio condizioni di variabilità sulle regioni meridionali e Adriatiche centro meridionali ma con scarso rischio di locali deboli precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata locali addensamenti sui rilievi Appenninici tra Marche meridionali, Abruzzo e Molise ove non si esclude la possibilità di locali deboli precipitazioni con NEVE fin nei fondovalle e fascia pedecollinare.
Venti forti da N sullo Ionio con locali raffiche fino a 80 km/h, forti da N su Tirreno settentrionale e Sardegna orientale, moderati da NE sull'Adriatico, variabili altrove.
Mari: molto agitato il Mar Ionio, agitato il Mar di Sardegna, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione sui settori Adriatici, stazionarie od in lieve aumento su quelli Tirrenici.
Precipitazioni accumulate fino a Mercoledì 11 Gennaio ore 1 - GFS

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...