NATALE con piogge sparse e neve solo a quote alte, altre perturbazioni in arrivo

Aperto il corridoio Atlantico sul Mediterraneo con una serie di perturbazioni associate ad aria più mite che coinvolgeranno l'Italia per le prossime 72 ore. Prima perturbazione nella giornata di oggi NATALE con con piogge diffuse 🌧 sulle regioni Tirreniche centro settentrionali, Liguria di levante, Sardegna e più locali su Val Padana e Nord Est, NEVE 🌨 sui rilievi solo a quote medio-alte. Altra perturbazione per SANTO STEFANO che coinvolgerà più intensamente le regioni centrali Tirreniche con rovesci ⛈️ e piogge diffuse.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Una serie di perturbazioni Atlantiche associate ad un flusso di correnti miti ed umide avvolgeranno gran parte dell'Italia per le prossime 72 ore. Una prima perturbazione attiva nella giornata di oggi NATALE con precipitazioni diffuse sulle regioni Tirreniche centro settentrionali, Liguria di levante, Sardegna e con precipitazioni più locali su Val Padana e Nord Est. Una seconda perturbazione transiterà nel giorno di Santo Stefano e porterà maltempo diffuso sui settori Tirrenici dalla Toscana e fino al nord della Calabria coinvolgendo anche i rilievi Appenninici centrali e localmente Marche, Val Padana e Nord Est. Una terza perturbazione dovrebbe coinvolgere sempre principalmente i settori Tirrenici centrali tra la sera di Lunedì 27 Dicembre e Martedì 28 Dicembre.

AUGURI DI BUON NATALE da tutto lo Staff


NATALE - SABATO 25 DICEMBRE
In mattinata piogge diffuse e rovesci su Liguria orientale, Toscana, nord Lazio e Umbria, precipitazioni sparse sul resto della Liguria, Emilia Romagna, basso Veneto, Friuli Venezia Giulia meridionale, Lazio, locali sulle Alpi Piemontesi occidentali con deboli nevicate possibili sopra i 1500/1600 metri di quota, Prealpi centro orientali e Sardegna, variabile altrove; NEVE sull'Appennino Settentrionale solo oltre i 1800 metri.
Nel pomeriggio piogge sparse su Liguria orientale, Toscana, Umbria, Lazio, nord Marche e nord Sardegna, locali rovesci sul Triestino e locali precipitazioni anche sulla Romagna, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata precipitazioni sparse su Spezzino, settori Tirrenici dalla Toscana al nord della Campania e rilievi Appenninici centrali, locali su Sardegna occidentale, nuvolosità in aumento sui rilievi Alpini nord occidentali, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso altrove.
Venti moderati dai quadranti meridionali su Tirreno, Adriatico e Ionio, deboli sempre dai quadranti meridionali altrove.
Mari: molto mosso il Mar Tirreno e Ligure, mosso il Mar di Sardegna, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le zone.
Precipitazioni previste a Natale ore 13 - ARPAGE

SANTO STEFANO - DOMENICA 26 DICEMBRE
Nuova perturbazione in arrivo dai settori occidentali con precipitazioni diffuse sulle regioni Tirreniche, più intense e diffuse dal pomeriggio ed in serata su Lazio e Campania, sparse su Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Sardegna e dal pomeriggio anche sui rilievi Abruzzesi e Molisani, locali su Valle d'Aosta occidentale con deboli nevicate sui rilievi oltre i 1000/1200 metri di quota, Lombardia nord orientale, basso Veneto, Prealpi centro orientali e Friuli Venezia Giulia, in serata precipitazioni in arrivo sul nord della Calabria tirrenica, Puglia settentrionale e Sicilia, condizioni di variabilità altrove. Deboli nevicate possibili sui rilievi Alpini Friulani oltre i 1200 metri, NEVE sui rilievi Appenninici centro settentrionali oltre i 1600/1800 metri di quota.
Temperature in lieve ulteriore aumento su Adriatiche ed al Sud, stazionarie altrove.
Precipitazioni previste a Santo Stefano ore 16 - ARPAGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...