Nebbia in Val Padana, aria fredda da est sul medio basso Adriatico e parte del Sud

Una vasta area Anticiclonica avvolge l'Europa centro occidentale centrata con i suoi massimi al suolo sulla Gran Bretagna tenderà ad estendersi verso nord nel corso del weekend, tale configurazione favorirà un temporaneo ingresso di aria fredda dai Balcani verso il medio basso Adriatico e parte del Sud Italia tra Sabato e Domenica. Bel tempo ☀️ su gran parte delle regioni, nebbie 🌫 dense ed alti livelli di inquinamento sulla Pianura Padana con inversioni termiche nei bassi strati. Passaggi nuvolosi sui settori Adriatici centro meridionali e parte del Sud durante il fine settimana.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Vasto campo di Alta Pressione posizionato attualmente con i suoi massimi al suolo sulla Gran Bretagna avvolge tutta l'Europa centro occidentale e tenderà ad estendersi verso l'Islanda ed il Mar di Norvegia nel corso del weekend. Una discesa di aria fredda dalla Russia coinvolgerà principalmente i Balcani ed il Mediterraneo Orientale nei prossimi due giorni riuscendo a lambire temporaneamente il medio basso Adriatico e parte del Sud Italia. Insisteranno le nebbie sulle pianure del Nord ed inversioni termiche nei bassi strati, soleggiato su tutte le restanti zone tranne annuvolamenti di passaggio sul medio basso Adriatico e al Sud. Le concentrazioni inquinanti si manterranno su livelli alti specialmente nei valori di PM10 (Particolato < 10 µm) e PM2.5 (Particolato < 2.5 µm) nelle grandi città del Nord ed in generale sulla Pianura Padana.

VENERDÌ 17 DICEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi di scarsa consistenza su nord Puglia, Calabria Ionica e Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove con nebbie diffuse sulla Pianura Padana.
Nel pomeriggio ancora qualche nuvola tra Puglia e Basilicata, persistenza di banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana specie nelle zone attorno al fiume Po, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata tendenza ad aumento della nuvolosità su Molise, Puglia e Basilicata, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti regioni ma attenzione alla nuova formazione di nebbie diffuse e dense sulla Pianura Padana.
Venti moderati da NW sull'Adriatico meridionale e da NNW sull'alto Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: mosso l'Adriatico centro meridionale e il Mar Ionio, localmente mosso il Mar Ligure occidentale, poco mossi i restanti mari.
Temperature senza variazioni di rilievo con marcate inversioni termiche nei bassi strati specie al Nord ed anche in alcune valli del Centro Italia.
Persistenza di nebbie in Val Padana con inversioni termiche nei bassi strati


SABATO 18 DICEMBRE
In mattinata nebbie diffuse e dense in Val Padana con locali gelate notturne, nuvolosità in aumento su Puglia, Basilicata e Calabria, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile sul basso Adriatico e Calabria con occasionali deboli precipitazioni possibili tra Basilicata e nord Calabria, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con persistenza di nebbie e foschie dense nella bassa Pianura Padana.
In serata passaggi nuvolosi tra Puglia, Basilicata e Calabria, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con intensificazione delle nebbie sulla Val Padana.
Venti forti da N sullo Ionio con locali raffiche fin verso i 70/80 km/h, moderati da NE sul Tirreno meridionale, moderati da N sull'Adriatico centro meridionale.
Mari: agitato il Mar Ionio, da mosso a molto mosso l'Adriatico centro meridionale, mosso il Tirreno centro meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Sud e medio versante Adriatico, stazionarie altrove.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista al Nord Italia per oggi - Credit: Copernicus

DOMENICA 19 DICEMBRE
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con miglioramento anche al Sud Italia salvo residua nuvolosità al mattino su Puglia, Lucania e Sicilia orientale. Nebbie diffuse e fitte sulla Val Padana specialmente lungo il corso del Po, solo in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata.
Venti localmente moderati da NNW su Adriatico e Ionio, variabili dai quadranti settentrionali altrove.
Temperature in lieve aumento specie al nord e settori Tirrenici, stazionarie altrove.

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...