Nuova ondata Africana in arrivo con caldo intenso per molti giorni

Anticiclone Africano 🏜 esteso su tutta l'Europa occidentale con temperature dell'aria in quota fino a 30°C a 1500 metri sulla Spagna dove si contano già numerose morti dovute al caldo. Sull'Italia breve diminuzione delle temperature al Nord e Adriatiche centro settentrionali nella giornata di oggi con massime locali di 37/38°C al Sud e settori Tirrenici. Da mercoledì nuova aria rovente africana in arrivo con punte massime anche oltre i 40°C e durerà almeno fino al weekend.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'Anticiclone Africano si estende su tutta l'Europa occidentale con temperature in quota che tra oggi e domani raggiungeranno valori estremi fino a 30°C a 1500 metri sulla Spagna e anche di 22/25°C su Francia, Regno Unito e parte dell'Europa centro settentrionale. Un ondata di caldo storica specie sull'Europa occidentale con temperature massime sulle zone interne della Spagna fino localmente a 46/47°C, fino a 43/44°C sulla Francia ed incredibilmente vicine ai 40°C anche sull'Inghilterra centro meridionale. Si contano già 360 morti dovute al caldo, secondo i dati dell'Istituto di salute Carlos III in Spagna in questi giorni e decine di migliaia di ettari di verde in fumo e migliaia di persone evacuate per i numerosi incendi che stanno colpendo Spagna e Francia sud occidentale. Per il nostro paese assisteremo ad una domenica con un lieve calo termico al Nord e sui settori Adriatici centro settentrionali prima del ritorno da martedì/mercoledì di una nuova intensa ondata di calore africana con notti tropicali specie nei grandi centri urbani e lungo i litorali ove le temperature notturne difficilmente scenderanno sotto i 22/24°C con massime fino a 40°C e localmente anche superiori. Secondo le ultime tendenze dei modelli meteorologici la situazione potrebbe cambiare non prima del prossimo weekend con l'ingresso di correnti fresche dal Nord Europa sul Nord Italia ma vista la distanza temporale bisogna attendere conferme nei prossimi aggiornamenti.
Domenica di caldo e sole ma l'aria rovente africana deve ancora arrivare

DOMENICA 17 LUGLIO
In mattinata poco nuvoloso sui rilievi Alpini occidentali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni salvo possibili locali brevi rovesci sui rilievi Alpini.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini, Piemonte e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati da NNE sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord e sul settore Adriatico, stazionarie altrove con punte massime locali di 37/38°C sulle zone interne Tirreniche, Sardegna e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 18 LUGLIO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi Appenninici centrali e rilievi Alpini occidentali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci sui rilievi Appenninici centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo poco nuvoloso al Nord Ovest, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da NNW sulla Puglia meridionale, deboli di direzione variabile altrove.
Mari: poco mosso lo Ionio centrale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord, stazionarie altrove con punte massime locali di 37/38°C sulla Pianura Padana occidentale, zone interne della Toscana e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...