Nuova perturbazione in arrivo con altra pioggia e neve in Appennino

Oggi e nella seconda parte di domenica nuove piogge 🌧️ in arrivo specie al Centro Sud e parte della Liguria con neve ❄️ in Appennino. Prossima settimana in arrivo altre piogge e neve.


Una prima perturbazione atlantica in transito oggi che interesserà per lo più il Centro Sud e solo parte del Nord Est ed una seconda verso la seconda parte di domani che interesserà per lo più parte della Liguria, tirreniche e restante parte del Centro Sud. Nevicate in Appennino oltre 1200/1500 metri.
Inizio prossima settimana breve tregua ma con instabilità locale poi probabile nuovo peggioramento atlantico dalla serata di martedì e mercoledì con altra pioggia e neve.
Altre perturbazioni atlantiche con pioggia, qualche tregua ma anche neve in appennino

SABATO 7 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni sparse su centrali tirreniche, Liguria centro orientale, Calabria tirrenica settentrionale, Sicilia meridionale e tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, locali sul resto del Centro, Sicilia e Sardegna occidentale, variabile altrove. Quota neve su Alpi centro orientali attorno a 900/1100 metri, Appennino settentrionale attorno a 1200/1400 metri su Appennino centrale oltre 1400/1500 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Appennino centro meridionale, Marche centro meridionali, Lazio, Campania e nord Calabria tirrenica, locali sul resto della Calabaria, Centro Italia, Appennino settentrionale, Puglia e Alpi nord orientali, variabile sulle restanti zone. Quota neve su Alpi centro orientali attorno a 900/1100 metri, Appennino settentrionale attorno a 1100/1300 metri su Appennino centrale oltre 1300/1400 metri, su Appennino meridionale oltre i 1500/1600 metri.
In serata precipitazioni sparse su coste della Campania e Calabria tirrenica, locali sul Lazio meridionale e Puglia meridionale, variabile altrove.
Venti localmente forti da W sullo Stretto di Sicilia, moderati da W su Sardegna, Tirreno centro meridionale, Sicilia, Calabria e Ionio, variabili altrove.
Mari agitati Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da mossi a molto mossi i restanti bacini occidentali, mossi Ionio e Canale d'Otranto, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature stazionarie al Nord, in lieve diminuzione al Centro, in diminuzione su Sicilia e Sardegna, in lieve diminuzione sul resto del Sud. Punte massime locali di 17°C su Sicilia orientale e Puglia.
Neve prevista nelle prossime 48 ore - ECMWF

DOMENICA 8 FEBBRAIO
In mattinata rovesci in arrivo sulla Sardegna, precipitazioni sparse in Liguria occidentale, locali su Lazio, Umbria. Toscana e Piemonte meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Liguria, Piemonte meridionale, Toscana, Appennino settentrionale, Lazio, Sardegna, Umbria e Sicilia occidentale, locali su Piemonte centrale, nord Campania e Marche, variabile altrove. Quota neve su Alpi del Piemonte attorno a 900/1000 metri su Appennino settentrionale attorno a 1250/1350 metri su Appennino centrale attorno a 1400/1500 metri.
In serata precipitazioni diffuse su Lazio, Sicilia centro occidentale, nord Campania, Appennino centrale e Liguria occidentale, sparse sul resto del Centro Italia, Appennino settentrionale e Sicilia, locali su Puglia, variabile altrove. Quota neve su Appennino centro settentrionale attorno a 1200/1400 metri.
Venti moderati meridionali su Mare di Sicilia, Mar di Sardegna e settore occidentale del Tirreno centrale, variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna. Tirreno meridionale, Mare di Sicilia e Ionio orientale, da mosso a molto mosso il Ligure, poco mossi i restanti bacini occidentale e Canale d'Otranto, calmo l'Adriatico.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 15/16°C su Puglia, Basilicata e Sicilia.
Precipitazioni previste nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con due nuove perturbazioni, pioggia e neve

Weekend ulteriori perturbazioni in arrivo, la prima domani che interesserà per lo più il Centro Sud e solo parte del Nord Est ed una seconda verso la seconda parte di Domenica ch...

Altre perturbazioni in arrivo con pioggia e neve in montagna

Il treno Atlantico non si ferma, nuova intensa perturbazione in arrivo dal pomeriggio/sera di oggi a partire dal Nord Ovest, alto tirreno e Sardegna per poi traslare nella notte e ...