Nuovi record di caldo al Centro Sud picchi verso 46°C, temporali su parte del Nord

La bolla rovente di caldo Africano 🔥 presente ormai da parecchi giorni sull'Italia continua ad insistere specie al Centro Sud con temperature che anche oggi registreranno valori record o vicini ai record con punte di oltre 45°C su parte delle zone interne del Sud Italia. Su parte del Nord oggi sviluppo di forti temporali ⛈️ per infiltrazioni più fresche da nord con fenomeni per lo più sui rilievi Alpini e Nord Est.


Alcuni dati dell'ondata di caldo registrati nelle ultime 24 ore sull'Italia: temperature minime in molte zone interne della Sardegna fino a 31°C, 27/28°C su molte zone del Sud e attorno a 24/27°C su Roma e molte zone della Pianura Padana. Massime ieri fino a 46°C nella zona di Mazara del Vallo in Sicilia sud occidentale e 43°C a Caltanissetta, oltre 44°C a Barumini nella zona interna del sud della Sardegna, 44°C ad Oristano, 41°C a Benevento, 41°C nelle zone orientali e settentrionali di Roma, oltre 38°C a L'Aquila (714 metri di altezza), punte oltre 38°C a Firenze, Bologna ed in gran parte della Pianura Padana. Caldo record che insisterà specie al Centro Sud ancora per oggi per poi attenuarsi leggermente ma riprendere nuovamente dal fine settimana. Oggi possibili forti temporali sui rilievi Alpini specie centro orientali e parte del Nord Est per forti contrasti termici.
Picchi di oltre 45°C su parte delle zone interne del Sud Italia

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle zone, occasionali rovesci in sviluppo sui rilievi nord Alpini centro orientali.
Nel pomeriggio instabilità in aumento tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Nord Est con sviluppo di nuclei temporaleschi anche di forte intensità ed associati a grandinate. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata locali rovesci tra Delta del Po, Veneziano e Friuli Venezia Giulia meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mosso lo Ionio orientale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione sui rilievi Alpini, stazionarie altrove. Punte massime locali di 43/45°C sulle zone interne di Sardegna, Puglia e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

GIOVEDÌ 20 LUGLIO
In mattinata occasionali rovesci sui rilievi nord Alpini orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio temporali sparsi sui rilievi nord Alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata possibili brevi rovesci sui rilievi Alpini centro orientali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i bacini.
Temperature in lieve diminuzione sui rilievi Alpini, stazionarie altrove. Punte massime locali di 43/45°C sulle zone interne di Sardegna, Puglia e Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend instabile con alternanza di spazi di sole a rovesci

Altra perturbazione in transito sull'Italia con precipitazioni più sparse ma localmente anche di forte intensità specie al Nord, Toscana ed Umbria. Versanti Adriatici e parte del...

Maltempo con piogge anche intense e temporali tra oggi e domani 2 Maggio

Transito di una prima perturbazione nella giornata di oggi 1 Maggio con sviluppo di temporali e piogge localmente intense specie al Nord Ovest, Tirreniche e poi rilievi Alpini ed A...