Nuovo ciclone verso l'Italia nel weekend, rovesci e vento forte

Torna il maltempo ⛈️ nel weekend al Sud specie su Sicilia e Calabria con vento forte, possibili mareggiate 🌊 e pioggia a tratti di forte intensità. Locali piogge 🌦️ anche su parte del Centro. Domenica ancora instabilità su parte del Sud, migliora 🌤️ sul resto del Paese. Temperature in diminuzione.


La formazione di un nuovo ciclone depressionario sabato in spostamento dal Mediterraneo occidentale verso la Sardegna poi sulla Sicilia e domenica mattina sullo Ionio porterà maltempo con rovesci localmente anche di forte intensità specie su Sicilia, Calabria e parte della Sardegna. Venti forti e mareggiate sulle coste esposte.
Domenica tendenza a miglioramento con ampie zone di sereno al Nord e centrali tirreniche, ancora qualche locale precipitazione al Sud.
Nuovo maltempo in arrivo al Sud e parte del Centro nel weekend

VENERDÌ 30 GENNAIO
In mattinata precipitazioni locali su nord Sicilia, Calabria tirrenica, Campania, Toscana, Alpi del Piemonte e Valle d'Aosta, occasionali su Sardegna occidentale, variabile altrove. Nebbia in Val Padana con gelate. Quota neve sulle Alpi occidentali attorno a 1000/1400 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Campania centro meridionale, Calabria tirrenica. e nord Sicilia, locali sul resto della Calabria, Sicilia settentrionale, Toscana, Lazio e Basilicata, variabile altrove.
In serata precipitazioni sparse tra Campania meridionale e Calabria tirrenica, locali su nord Toscana, nord Umbria, resto della Campania e Sicilia settentrionale, variabile altrove. Formazione di banchi di nebbia in Val Padana.
Venti moderati da W su Tirreno meridionale, settore occidentale del Tirreno centrale, Mare di Sicilia, Mar di Sardegna e Ionio meridionale, generalmente deboli variabili altrove.
Mari agitati Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, molto mosso il Tirreno meridionale, mossi Ligure, settore occidentale del Tirreno centrale e Ionio meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Centro Nord, stazionarie al Sud. Punte massime locali di 15/16°C su Sicilia e Puglia meridionale.
Precipitazioni previste nelle prossime 48 ore - ECMWF

SABATO 31 GENNAIO
In mattinata precipitazioni diffuse anche localmente di forte intensità sulla Sardegna, sparse sulla Sicilia centro occidentale con rovesci in arrivo da ovest, locali sulla Campania, variabile altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale, sparse su Sardegna, Calabria centrale, Abruzzo e Molise, locali sul resto della Calabria e Basilicata meridionale, variabile altrove.
In serata precipitazioni diffuse anche localmente forti sulla Calabria, Basilicata meridionale e Sicilia nord orientale, sparse sul resto della Sicilia settentrionale, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia centro meridionale, locali sulla Sardegna occidentale, variabile altrove.
Venti forti da W su Stretto di Sicilia e Mar di Sardegna meridionale per poi divenice ciclonici, moderati da ENE su Tirreno e Adriatico, variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia, molto mossi Mare di Sicilia, Mar di Sardegna, Tirreno meridionale e Ligure occidentale, da poco mossi a mossi i restanti bacini occidentali e Ionio orientale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutto il paese con punte massime locali di 14°C sulla Puglia meridionale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Maltempo con pioggia, temporali, vento forte e neve

Minimo depressionario in spostamento oggi verso Ligure, alta Toscana e Nord Italia con il passaggio di un intenso fronte atlantico che porterà insieme ad un altro impulso perturb...

Peggiora dalla sera, domani maltempo con pioggia e neve

Durante la giornata di oggi si formerà una bassa pressione sul Golfo del Leone in spostamento domani verso alta Toscana e Nord Italia che contribuirà con il passaggio di un nuovo...