Nuovo maltempo con altra pioggia e neve anche a quote basse

Formazione di un nuovo vortice ciclonico 🌀 nella giornata di oggi sul Mare di Sicilia in spostamento verso lo Ionio che provocherà maltempo per lo più al Centro Sud con rovesci ⛈️ anche di forte intensità e temperature in ulteriore diminuzione. Nuvolosità irregolare altrove con locali banchi di nebbia nella notte in bassa Val Padana e locali nevicate 🌨 anche a quote medio-basse su Alpi ed Appennino.


In queste ore la formazione di un nuovo vortice ciclonico sul Mar di Sicilia alimentato da correnti più fredde da nord ed in lento spostamento verso lo Ionio provocherà nuove piogge e rovesci specialmente al Sud e parte del Centro ma con nuvolosità irregolare su gran parte del paese e locali precipitazioni anche al Nord. Nevicate locali anche a quote medio-basse su Alpi ed Appennini. Settimana che proseguirà instabile con locali precipitazioni alternate a schiarite prima del probabile arrivo di un intensa perturbazione nel weekend con NEVE sulle Alpi.
Nevicate in atto sulle Alpi a quote medio-basse - immagine dalla Webcam Zallinger - Alpe di Siusi

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
In mattinata rovesci diffusi anche localmente di forte intensità tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, locali precipitazioni su Sardegna, Molise, Emilia Romagna e Alpi centro orientali con deboli nevicate su Alpi ed Appennino settentrionale oltre i 700/1000 metri di quota, nuvolosità irregolare altrove.
Nel pomeriggio ancora rovesci diffusi a tratti di forte intensità sulla Calabria ionica, sparsi sul resto della regione e Sicilia. Rovesci in arrivo sulla Sardegna, locali precipitazioni possibili su Emilia Romagna e costa adriatica centrale, nuvolosità irregolare sulle restanti zone.
In serata precipitazioni diffuse anche intense specie sulla Calabria del versante ionico, locali rovesci anche su Sicilia, Basilicata e Puglia meridionale, locali rovesci sulla Sardegna, locali precipitazioni su costa adriatica tra Molise ed Abruzzo. Nuvolosità irregolare sulle restanti zone con locali banchi di nebbia in formazione nella notte in bassa Val Padana.
Venti moderati dai quadranti nord orientali su gran parte dei mari, generalmente deboli dai quadranti settentrionali al Nord.
Mari molto mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi il Tirreno, Ligure e Ionio, generalmente poco mosso l'Adriatico.
Temperature stazionarie od in lieve diminuzione con punte massime locali di 15°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE
In mattinata rovesci sparsi su Calabria, Basilicata e Puglia, locali precipitazioni possibili su Abruzzo e Molise, condizioni di generale variabilità altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi a tratti di forte intensità su Calabria ionica, Basilicata e Puglia centro meridionale, locali precipitazioni su Sicilia settentrionale e tra costa Romagnola e Marche, variabile sulle restanti zone.
In serata ancora rovesci sparsi tra Calabria ionica, Basilicata e Puglia centro meridionale, locali precipitazioni possibili su Sardegna meridionale costa adriatica tra Romagna e Marche, nuvolosità irregolare altrove.
Venti moderati dai quadranti settentrionali al Centro Sud, moderati da NE sull'alto adriatico.
Mari agitati il Mar di Sicilia e lo Ionio, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie con locali gelate in Val Padana nella notte, punte massime locali di 15°C su Sicilia meridionale e Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...