Nuvolosità in aumento dai settori Tirrenici con prime piogge dal pomeriggio

L'Alta Pressione avvolge ancora l'Italia ed il Mediterraneo centro orientale ma lascerà presto il campo all'arrivo di due perturbazioni Atlantiche. Nella giornata di oggi Giovedì 23 Dicembre assisteremo ad un aumento della nuvolosità ☁️ a partire dai settori nord occidentali e Tirreno con qualche pioggia in arrivo dal pomeriggio tra Liguria centro orientale e alta Toscana. Da domani Vigilia di Natale in arrivo la prima perturbazione Atlantica che porterà correnti umide e miti con piogge 🌧 più intense su Liguria e nord Toscana...


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'Italia è ancora avvolta da un campo di Alta Pressione presente nel Mediterraneo centro orientale che però gradualmente permetterà l'ingresso di due perturbazioni Atlantiche, la prima tra domani Vigilia ed il giorno di Natale con precipitazioni più localizzate specialmente tra Liguria centro orientale e alta Toscana ed una seconda già attiva nel giorno di Santo Stefano più intensa che porterà maltempo diffuso al Nord e regioni Centrali Tirreniche con NEVE a quote medio-alte sulle Alpi.

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità in aumento sui settori occidentali e versante Tirrenico con possibili locali precipitazioni sulle coste Toscane e sul Lazio, variabile altrove, poco nuvoloso sul medio-basso Adriatico.
Nel pomeriggio cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte delle regioni con locali deboli precipitazioni su Liguria orientale, alta Toscana ed occasionali sul Lazio.
In serata precipitazioni sparse su Liguria centro orientale e alta Toscana, occasionali sul resto della Toscana e Lazio, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da S sul Tirreno centrale, deboli dai quadranti meridionali altrove.
Mari: mosso il Mar di Sicilia e lo Ionio meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in generale aumento a partire da Sardegna e settori Tirrenici.
Nuvolosità in aumento su gran parte delle regioni Italiane


Per le previsioni delle feste Natalizie vai all'approfondimento meteo per NATALE E SANTO STEFANO.

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...