Qualche locale piovasco su Liguria e Nord ovest, nebbia in Val Padana

Anticiclone Africano ancora esteso a tutto il Mediterraneo che porta ad un inizio 2023 ancora con nebbie 🌫 in Val Padana e temperature al di sopra delle medie stagionali. Qualche debole locale pioggia possibile tra Liguria, Alessandrino, Lombardia occidentale e poi Valle d'Aosta. Alti livelli di inquinamento sulla Pianura Padana. Possibili novità solo dopo la Befana per un inverno praticamente assente sul nostro paese e non solo.


Lasciamo un 2022 da record classificato come l'anno più caldo mai registrato per l'intero pianeta ed iniziamo il 2023 con subito nuovi record di caldo in gran parte d'Europa, nella giornata di ieri anomalie positive in gran parte delle nazioni centrali Europee anche di oltre 10°C con punte superiori a 15°C in particolare sulle pianura di Polonia e Germania. Causa di questa situazione è la persistenza del dominio dell'Alta Pressione di matrice sub tropicale su gran parte del Mediterraneo che richiama aria calda direttamente dal nord Africa. Sul nostro paese nuvolosità irregolare al nord e tirreno con occasionali piovaschi su Liguria, alta Toscana e pianura occidentale della Lombardia ma in generale assenza di precipitazioni rilevanti e valori termici in quota ben al di sopra delle medie stagionali con inversioni nei fondovalle. Continuano gli alti livelli di inquinamento in Val Padana ed attorno ai grandi centri urbani del Nord ma anche su Roma e Napoli dove i valori di PM10 risulteranno al di sopra dei limiti di legge. Si intravedono novità sulla configurazione meteorologica solo dopo la Befana quindi ancora troppo lontane per un analisi affidabile e precisa.
Nebbia anche sulla costa della Romagna - Immagine dalla Webcam di Torre Pedrera in streaming live su Tripwebcam

LUNEDÌ 2 GENNAIO
In mattinata occasionali deboli precipitazioni tra Liguria centrale, Alessandrino e Lombardia occidentale, banchi di nebbia in Val Padana, nuvolosità irregolare sul resto del Nord, coste tirreniche, Umbria e Marche, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali deboli piovaschi su Liguria centrale, Alessandrino e Lombardia occidentale, nuvolosità irregolare sul resto del nord e alto Tirreno, nuvole alte di passaggio su Sardegna e regioni centrali, poco nuvoloso al Sud.
In serata aumento della nuvolosità sulla Valle d'Aosta con deboli precipitazioni sparse, deboli locali su Liguria centrale, Piemonte orientale e Lombardia occidentale, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Nord, poco nuvoloso al Sud.
Venti localmente moderati da S su Mare di Sicilia, tirreno centro settentrionale nel suo settore occidentale e Ligure centro orientale, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord, stazionarie od in lieve diminuzione al Centro Sud. Punte massime locali di 19°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MARTEDÌ 3 GENNAIO
In mattinata possibili occasionali deboli precipitazioni tra Liguria centrale e Lombardia occidentale, nuvolosità irregolare sul resto del Nord con banchi di nebbia in Pianura Padana, parzialmente nuvoloso sui settori tirrenici, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, variabile altrove.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni possibili sulla Liguria orientale, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Nord, variabile al Sud, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna.
In serata occasionali deboli precipitazioni tra Liguria orientale e alta Toscana, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Nord con banchi di nebbia in Val Padana. Sereno o poco nuvoloso su nord Alpi e Sardegna, variabile al Sud.
Venti localmente moderati da E sulla Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi il Tirreno centro settentrionale ed il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le regioni con punte massime locali di 18/19°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...