Quando i 40°C diventano la normalità, allarme caldo su tutta Italia

Inizio settimana ancora sotto il segno della fiammata africana 🔥 con massime fino a 40/41°C e minime tropicali anche oltre 25°C. Locali temporali 🌦 sulle Alpi e da domani su Appennino centro meridionale.


Anticiclone Africano che domina il Mediterraneo e l'Italia con temperature massime in varie zone anche prossime e superiori a 40°C. Minime tropicali anche oltre 25°C con umidità alle stelle lungo gran parte delle coste e non solo. Locali temporali di calore nelle ore centrali sulle Alpi e domani anche sui rilievi Appenninici centro meridionali a tratti di forte intensità. Nessun cambiamento significativo almeno fino a giovedì 15 agosto poi aumento dell'instabilità sulle Alpi e nel weekend possibili forti temporali anche sulla Pianura Padana ma da verificare con i prossimi aggiornamenti.
Ormai i 40°C stanno per diventare la normalità

LUNEDÌ 12 AGOSTO
In mattinata variabile sui rilievi Alpini del Piemonte, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci su Alpi del Piemonte, Valle d'Aosta, e Alto Adige, variabile sul resto delle Alpi, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali rovesci sull'Alto Adige, variabile sul resto dei rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in ulteriore lieve aumento con punte massime locali di 40/41°C sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Foggiano.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MARTEDÌ 13 AGOSTO
In mattinata ad iniziali condizioni di cielo sereno su tutte le zone seguirà lo sviluppo di locali addensamenti associati ad occasionali rovesci sulle Alpi occidentali ed Appennino centrale.
Nel pomeriggio locali rovesci a tratti anche di forte intensità su Appennino centro meridionale e Alpi centro occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali rovesci sulle Alpi nord del Piemonte, variabile sui rilievi Appenninici centro meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabili su tutte le zone.
Mari calmi in tutte le zone.
Temperature in ulteriore aumento sui settori adriatici, stazionarie altrove. Punte massime locali di 40/41°C su Toscana, Puglia e Basilicata.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Forte perturbazione in arrivo con aria molto fredda

Oggi primi segnali di cambiamento con temporali e rovesci sulle Alpi per l'arrivo di un fronte perturbato dal Nord Europa. Tra domani e venerdì aria polare pilotata da una profond...

A metà settimana perturbazione autunnale e prima neve sulle Alpi

Pressione in temporaneo aumento sull'Italia con tempo in miglioramento oggi e prevalenza di sole ma ancora locali rovesci su parte del sud specie nella prima metà della giornata. ...