Record storici di caldo in gran parte d'Europa e ora tocca all'Italia

Dopo i vari record storici di caldo registrati nella giornata di ieri in Europa centro occidentale, l'Anticiclone Africano 🏜 con il suo carico di aria rovente in quota si estende verso l'Italia e l'Europa centro orientale portando ad un ulteriore aumento delle temperature sul nostro paese con massime che localmente saliranno anche oltre i 40°C. Ondata di calore 🔥 che durerà per parecchi giorni e che contribuirà a peggiorare ulteriormente l'emergenza siccità di un estate 2022 rovente.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
La giornata di ieri martedì 19 Luglio 2022 verrà ricordata per le temperature massime storiche raggiunte in molte località europee, come previsto anche Londra ha segnato il nuovo record di temperatura massima mai registrato nella storia delle rilevazioni meteorologiche con 40.2°C rilevati alle 12:50 dal Met Office all'Aeroporto di Londra-Heathrow supera di 1.5°C il record precedente di 38.7°C registrato nel 2019. Nella giornata di oggi l'ondata di calore tenderà a spostarsi verso l'Europa centro orientale, si aspettano temperature roventi anche in Svezia meridionale, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Austria e sull'Italia per tutta la settimana assisteremo ad un aumento delle temperature per l'arrivo dell'intensa ondata di calore africana con notti tropicali specie nei grandi centri urbani e lungo i litorali e massime fino a 40°C e localmente anche superiori. Solo dopo il 27 Luglio ci sono delle possibilità di lievi cambiamenti al Nord per l'ingresso di aria più fresca dal Nord Europa ma vista la distanza temporale tale tendenza dovrà essere confermata e delineata dai prossimi aggiornamenti dei modelli.
Record storico ieri a Londra con 40.2°C alle 12:50

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, locali addensamenti in tarda mattinata su Valle d'Aosta, rilievi Alpini del Piemonte e Alto Adige con possibilità di occasionali rovesci.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci sui rilievi Alpini settentrionali di Valle d'Aosta, Alto Adige e Veneto, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini settentrionali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali di 38/39°C su Pianura Padana, zone interne della Toscana e Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

GIOVEDÌ 21 LUGLIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, dalla tarda mattinata possibili locali rovesci sui rilievi Alpini di Alto Adige e Veneto settentrionale.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci sui rilievi Alpini nord orientali, poco nuvoloso sul resto dei rilievi Alpini, generalmente sereno sul resto del paese.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in lieve diminuzione sul nord dei rilievi Alpini, in lieve ulteriore aumento su tutte le restanti zone con punte massime locali di 39/40°C sulla Pianura Padana.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...