Rovesci sparsi su parte del sud e Adriatiche centrali con tendenza a miglioramento

Il Vortice depressionario è in transito dal Tirreno meridionale verso lo Ionio nelle prossime ore provocando ancora locali rovesci sul meridionale ed i settori Adriatici centrali..


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'Anticiclone posizionato oggi con i suoi massimi sia al suolo che in quota sulla Francia nord occidentale tenderà ad espandersi verso l'Europa centrale e l'Italia nel corso dei prossimi giorni contribuendo ad un netto miglioramento delle condizioni del tempo. Il vortice depressionario Mediterraneo responsabile del maltempo di questi giorni al momento è in transito dal Tirreno a nord ovest della Calabria settentrionale verso lo Ionio e provocherà ancora nelle prossime 24 ore condizioni di instabilità con piogge e rovesci sparsi sulle regioni meridionali ed i settori Adriatici centrali.

GIOVEDI 18 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Abruzzo meridionale e Molise, sparse su Puglia e Marche, in arrivo dalla tarda mattinata locali precipitazioni sulla Calabria ionica, variabile altrove. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse sulla Puglia meridionale, locali sul resto della regione, coste della Basilicata, Calabria ionica, e tra Abruzzo e Molise, variabile sulle restanti zone con tendenza a miglioramento. In serata locali precipitazioni sulla Puglia specialmente nei settori meridionali, e tra Abruzzo meridionale e Molise, tendenza a netto miglioramento sui versanti tirrenici e al nord con cielo per lo più poco nuvoloso. Venti localmente moderati da E sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove. Mari: molto mosso il Mar di Sardegna, mossi lo Ionio e l'Adriatico meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari. Temperature stazionarie con punte massime locali di 19/20°C su Campania e Sicilia meridionale.
Piogge sparse al sud e Adriatiche centrali, miglioramento al nord


VENERDI 19 NOVEMBRE
In mattinata possibili occasionali deboli precipitazioni sulla Calabria ionica e sulle coste della Basilicata, passaggi nuvolosi su Abruzzo, Molise e Puglia, generalmente poco nuvoloso su tutto il resto del paese. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con assenza di precipitazioni. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti moderati da NNW su Puglia e Calabria ionica settentrionale, moderati da NNW sul Mar Adriatico centro meridionale e Ionio, deboli variabili altrove. Mari: mosso il Mar Adriatico centro meridionale ed il Mar Ionio, generalmente poco mossi i restanti mari. Temperature in lieve aumento con punte massime locali di 20°C sulla Campania.
Precipitazioni accumulate fino a Sabato ore 1 - GFS

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...