Sabato di Nebbia al nord e sole sui rilievi ed al centro sud, Domenica peggiora

Tregua anticiclonica per questa prima parte del weekend con sole al centro sud e rilievi, nebbia sulla Pianura Padana, da domani graduale peggioramento a partire dai settori tirrenici..


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Nella giornata di oggi l'Anticiclone è posizionato con i suoi massimi nella parte nord delle Alpi tra Svizzera e Germania meridionale e si espande verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale garantendo condizioni di bel tempo su gran parte del paese ma favorendo la comparsa di nebbie anche diffuse su tutta la Pianura Padana e fenomeni di inversione termica al nord con temperature più miti in collina e montagna dove splenderà anche il sole e più freddo ed umido in pianura con nebbie e foschie dense. Già da domani però l'Anticiclone inizierà a cedere per la discesa di un fronte freddo dai Paesi Scandinavi verso l'Europa centrale, assisteremo quindi ad un aumento della nuvolosità al nord ovest e sui settori Tirrenici per l'attivazione di correnti umide sud occidentali sul Mediterraneo centro occidentale.

SABATO 20 NOVEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi su Sicilia settentrionale, Basilicata e Puglia, generalmente poco nuvoloso su tutto il resto del paese con nebbia diffusa in tutta la Pianura Padana. Nel pomeriggio passaggi di nuvole alte sui settori Adriatici, Campania, Basilicata e nord Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con insistenza di banchi di nebbia e foschie dense in Pianura Padana. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni ma attenzione alle nebbie diffuse sulla Pianura Padana. Venti moderati da NNW su Puglia e Calabria ionica settentrionale, moderati da NNW sul Mar Adriatico centro meridionale e Ionio, deboli variabili altrove. Mari: mosso il Mar Adriatico centro meridionale ed il Mar Ionio, generalmente poco mossi i restanti mari. Temperature in lieve aumento con punte massime locali di 19/20°C su Campania e Sicilia meridionale.
Nebbie al nord, sole in montagna ed al centro sud


DOMENICA 21 NOVEMBRE
In mattinata aumento della nuvolosità su Sardegna e nord ovest con occasionali precipitazioni sulla Sardegna occidentale e meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove, ancora banchi di nebbia nella prima mattinata sulla Pianura Padana centro orientale. Nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità in estensione da ovest verso est con rovesci sparsi sulla Sardegna meridionale e locali precipitazioni su Sicilia occidentale, Liguria centro orientale e coste Toscane, variabile altrove. In serata rovesci sparsi sulla Sardegna centro meridionale, locali rovesci possibili su tutta la costa Tirrenica dalla Liguria alla Campania, occasionali precipitazioni su Lombardia, nord Piemonte, Valle d'Aosta, Sicilia meridionale Puglia meridionale, variabile altrove. Venti moderati da S sullo Ionio e Puglia meridionale, moderati da SE sull'Adriatico centro meridionale, deboli variabili altrove. Temperature in lieve diminuzione con punte massime locali di 18/19°C sulla Sicilia sud orientale e sulla Puglia.
Precipitazioni accumulate fino a Lunedì ore 1 - GFS

TENDENZA LUNEDÌ 22 NOVEMBRE
Peggioramento delle condizioni del tempo con rovesci sparsi su tutti i settori Tirrenici, localmente anche di forte intensità su Toscana meridionale, Lazio e Campania, precipitazioni in estensione anche ad Abruzzo, Molise e nord Puglia nel pomeriggio, precipitazioni sparse anche su Piemonte e Liguria occidentale con nevicate sui rilievi Piemontesi occidentali oltre i 1200/1300 metri di quota, condizioni di variabilità altrove. Mari: molto mosso il Tirreno centro meridionale, mossi il Mar Ligure centro occidentale, Ionio e Adriatico meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari. Temperature in lieve diminuzione al centro nord, stazionarie al sud con punte massime locali di 20°C sulla Sicilia orientale.

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...