Santo Stefano nuvole sparse al Sud, Molise ed Abruzzo, sole altrove

Una giornata di Santo Stefano con residui disturbi ⛅️ su parte del Sud e medio basso Adriatico, bel tempo con tanto sole ☀️ sulle altre zone. Domani ulteriore miglioramento con solo qualche nuvola su parte del sud e sole su gran parte d'Italia. Temperature in aumento specie in quota con inversioni termiche da domani e gelate diffuse in Val Padana e valli interne.


Aumento della pressione atmosferica per l'estensione dell'Anticiclone sull'Europa centrale che si estenderà gradualmente anche verso il nostro paese. Permane ancora per oggi instabilità su parte del Sud e nuvole sul medio basso adriatico ma con solo fenomeni occasionali e di debole intensità. Nei prossimi giorni ulteriore miglioramento al Centro Nord e tirreniche con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, sabato un impulso dai Balcani sfiorerà parte del Sud con occasionali deboli precipitazioni possibili su Calabria ionica e Sicilia orientale. Richiamo di aria più mite in quota con inizio di inversioni termiche e galete diffuse sulla Pianura Padana e vallate interne a partire da domani.
Santo Stefano con anticiclone in estensione

SANTO STEFANO - GIOVEDÌ 26 DICEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi su Abruzzo, Molise e Sud Italia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con gelate diffuse in Pianura Padana e valle interne. Occasionali piovaschi possibili sulla costa nord della Sicilia.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su Sicilia meridionale ed Appennino meridionale, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile al Sud con occasionali piovaschi possibili sulla Basilicata, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente forti da N sullo Ionio, moderati settentrionali sul resto del Centro Sud ed alto Adriatico, variabili altrove.
Mari da molto mossi ad agitati Ionio ed Adriatico meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone, in aumento in quota. Punte massime locali di 14°C sulla Sicilia meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

VENERDÌ 27 DICEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi su medio basso Adriatico ed al Sud ma senza rischio di precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Gelate diffuse sulla Pianura Padana e valli interne per inversione termica.
Nel pomeriggio variabile al Sud con alternanza di sole a locali passaggi nuvolosi, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata possibili occasionali piovaschi sulla Sicilia nord orientale, variabile sul resto del Sud e sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da NW sull'Adriatico, moderati da N su Puglia centro meridionale e Ionio, localmente moderati da N sul settore occidentale del Tirreno centrale, deboli variabili altrove.
Mari da molto mossi ad agitati Ionio centro meridionale e Adriatico meridionale, mossi Adriatico centrale, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone specie in quota con punte massime locali di 15°C sulla Sicilia meridionale. Inversioni termiche in Pianura Padana e nelle valli interne con gelate diffuse la notte e primo mattino.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Assaggio d'estate, punte massime fino a 30°C

Anticipo d'estate con sole e temperature oltre la norma fino alla prima parte di domenica per la presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale che andrà a stabili...

Un Ponte del 1° Maggio con sole e caldo anomalo

Come previsto da alcuni giorni il mese di maggio inizierà con condizioni quasi estive sull’Italia, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale che...