Sole e caldo anomalo sull'Italia ma anche banchi di nebbia e nubi basse

Anticiclone Africano ☀️ sull'Italia che richiama aria calda dal nord Africa con temperature in ulteriore aumento su tutte le regioni e valori al di sopra delle medie stagionali. Sole su gran parte delle regioni ma anche nubi bassi nelle vallate interne del Centro Nord e locali banchi di nebbia in bassa Pianura Padana.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Anticiclone subtropicale esteso su gran parte del Mediterraneo che richiama aria molto calda dal nord Algeria e Marocco settentrionale anche verso l'Italia con valori fino a +12/15°C a 1500 metri e zero termico fino a 3700/4000 metri sulle Alpi. Condizioni di alta pressione che porteranno alla prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a giovedì ma anche banchi di nebbia e nubi basse sulla Pianura Padana e vallate interne delle Alpi e del Centro Italia, peggioramento della qualità dell'aria specie in Pianura Padana.
Inversioni termiche con banchi di nebbia in bassa Padana e valli del Centro

LUNEDÌ 17 OTTOBRE
In mattinata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, locali banchi di nebbia in bassa Pianura Padana e nuvole basse da inversione nelle vallate del Centro.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi su Sicilia e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sulla Sicilia, foschie e banchi di nebbia in formazione durante la notte sulla bassa Pianura Padana e vallate interne del Centro, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da E sulla Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mosso il Mare di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento su tutte le zone con punte massime locali di 27/28°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MARTEDÌ 18 OTTOBRE
In mattinata cielo poco nuvoloso sulla Sicilia, generalmente sereno sulle restanti zone con banchi di nebbie in bassa Pianura Padana e nubi basse nelle vallate interne delle Alpi e Centro Italia.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi tra Sicilia e Calabria ionica, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi nuvolosi su Campania, Calabria e nord Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Formazione di locali banchi di nebbia in bassa Pianura Padana e vallate interne del Centro.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Mar di Sardegna meridionale e lo Ionio, calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento al Nord, stazionarie altrove. Punte massime locali di 25/26°C su Sardegna e Pianura Padana.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...