Sole ed aria Fredda da est ma durerà poco, correnti miti ed umide in arrivo da metà settimana

L'Alta Pressione responsabile delle fitte nebbie sulla Pianura Padana dei giorni scorsi si posiziona oggi sulla Gran Bretagna e tenderà ad estendersi verso nord perdendo di forza. Nel frattempo da est inizia l'ingresso sul Nord Italia e medio Adriatico di correnti fredde che porteranno ad una diminuzione delle temperature specie in quota ed al dissolvimento delle nebbie. Da metà settimana correnti umidi e miti 🌧 investiranno il Mediterraneo riportando il maltempo anche su parte dell'Italia ma con neve inizialmente solo sui rilievi Alpini a quote medio-alte.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'Alta Pressione posizionata ancora attualmente con i suoi massimi al suolo sul nord della Gran Bretagna tenderà ad estendersi ulteriormente verso nord ma perdendo progressivamente di forza. Nel frattempo sulla Russia una vasta area di bassa pressione richiama aria gelida dal nord della Siberia verso l'Europa orientale con valori che arriveranno anche al di sotto dei -20°C alla quota circa di 1400 metri sull'Ucraina nord orientale tra domani e mercoledì. L'Italia verrà lambita da questa massa fredda a partire dal pomeriggio di oggi Lunedì 20 Dicembre e fino a Mercoledì coinvolgendo maggiormente il nord est ed il medio Adriatico contribuendo al dissolvimento delle nebbie in Pianura Padana e portando un temporaneo calo termico specialmente in quota al Nord e Adriatiche. Da Giovedì 23 Dicembre la configurazione barica cambierà completamente, progressivamente il Mediterraneo sarà investito da correnti umide e molto miti dall'Atlantico centrale che porteranno piogge sparse a tratti anche intense specie al Nord e settori Tirrenici con nevicate sulle Alpi a quote medio alte. Situazione molto dinamica ed incerta dopo Santo Stefano dove si potrebbe aprire un ulteriore scenario con la discesa di aria fredda dal nord Europa associata ad una depressione sull'Italia con NEVE a quote via via più basse specialmente al Nord ove ad oggi non si può escludere il ritorno della neve anche in pianura.

LUNEDÌ 20 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità in aumento sui settori Tirrenici centro meridionali, Liguria orientale, nord Sardegna e rilievi Appenninici, generalmente poco nuvoloso altrove con locali banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana orientale e gelate diffuse in pianura al Nord.
Nel pomeriggio condizioni di spiccata variabilità su tutte le regioni centro meridionali con occasionali deboli precipitazioni possibili su alta Toscana e Calabria Tirrenica settentrionale, generalmente poco nuvoloso sul Nord Italia.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini centro orientali, Puglia meridionale, Sicilia e Sardegna sud orientale, variabile altrove con occasionali deboli precipitazioni sull'Appennino Tosco-Emiliano e sulla Calabria Tirrenica, dissolvimento delle nebbie sulla Pianura Padana ove insisteranno solo foschie localmente dense nelle zone attorno al fiume Po.
Venti a tratti moderati da ENE dal pomeriggio/sera sull'Adriatico centro meridionale e da N sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure, Tirreno centro meridionale, Ionio e Adriatico centro meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione specialmente in quota al Nord e versanti Adriatici, in lieve diminuzione altrove.
Aria più fredda in arrivo in quota e dissolvimento delle nebbie


MARTEDÌ 21 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità in aumento con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte delle regioni e possibili occasionali precipitazioni su Sardegna settentrionale, alta Toscana e Veneziano, generalmente poco nuvoloso sui rilievi nord Alpini occidentali e sulla Puglia.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni su Toscana, nord Sardegna e tra Campania e Calabria Tirrenica, condizioni di variabilità altrove con nuvolosità più consistente sui settori Tirrenici.
In serata precipitazioni sparse possibili sul settore Tirrenico dalla Toscana alla Calabria ed occasionali sull'Appennino Tosco-Emiliano, variabile sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da NE sul Mar Ligure occidentale, generalmente deboli dai quadranti meridionali altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure occidentale, Tirreno meridionale, Ionio e Adriatico meridionale, poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione su tutte le zone.

Temperatura prevista a 850 hPa (circa 1500 metri) e pressione al suolo per Martedì 21 Dicembre ore 13 - ECMWF

MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE
Condizioni di variabilità su gran parte delle regioni con possibili locali precipitazioni sui settori Tirrenici in particolare su Toscana e Calabria, sereno o poco nuvoloso sui rilievi Alpini e locali gelate nelle prime ore del mattino in Pianura Padana.
Temperature in aumento su Sardegna e Sicilia, stazionarie altrove.
Precipitazioni accumulate fino a Giovedì ore 1 - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...