Temporali anche forti al Nord e parte del Centro, temperature in calo

Aria più fresca in ingresso da Nord provocherà marcata instabilità al Nord e parte del Centro con rovesci diffusi ⛈️ e temporali che coinvolgeranno oltre alle Alpi e Pianura Padana anche gli Appennini e parte delle regioni centrali tirreniche con fenomeni anche di forte intensità associati a grandine e raffiche di vento. Prevalenza di sole e caldo ancora al Sud e parte del Centro Italia.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Veri e propri nubifragi hanno colpito nelle ultime 36 ore gran parte dell'Alto Adige con accumuli locali anche superiori ai 100 mm in poche ore. In particolare nelle zone della Valle di Fleres vicino al Brennero, Anterselva e Val di Fassa si sono verificati numerosi smottamenti, colate di fango ed esondazioni di vari torrenti bloccati anche dalla caduta di alberi da monte verso valle per le forti raffiche di vento. Bloccata per varie ore la strada delle Dolomiti in Val di Fassa dove in particolare nelle zone di Mazzin, Fontanazzo, Campestrin e Pozza vi sono stati per precauzione vari Alberghi evacuati ed abitazioni.
La situazione meteorologica nelle prossime 48 ore vedrà instabilità sul Nord Italia con rovesci diffusi localmente di forte intensità anche associati a grandinate, rovesci via via più diffusi e di forte intensità anche sui rilievi Appenninici sia settentrionali che centrali, prevalenza di sole e caldo al Sud e parte del Centro. La nuova settimana che ci porterà verso Ferragosto secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici vedrà un clima estivo più nella norma con episodi di instabilità associati a locali temporali specialmente al Sud.
Rovesci e temporali non solo al Nord e calo delle temperature

DOMENICA 7 AGOSTO
In mattinata possibili locali rovesci sui rilievi Alpini, Veneto, Emilia ed Appennino settentrionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio instabilità diffusa con rovesci sparsi sul Nord Italia e Appennino settentrionale localmente di forte intensità, locali rovesci anche di forte intensità su Toscana e rilievi Appenninici centrali, occasionali rovesci sulla Sardegna sud orientale, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci sparsi su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, Liguria centro occidentale e Trentino, locali su Veneto, Friuli Venezia Giulia e sull'Appennino settentrionale, variabile sul resto del Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da WNW sul Tirreno centro settentrionale, localmente moderati da NW sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso l'Adriatico, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord, stazionarie al Centro Sud con punte massime locali di 38°C sulle zone interne Tirreniche.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 8 AGOSTO
In mattinata possibili locali rovesci sui rilievi Alpini centrali, Appennini e tra Liguria occidentale, Emilia e alta Toscana, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio instabilità diffusa su tutta la catena Appenninica con rovesci e temporali localmente di forte intensità, locali rovesci anche su Alpi centrali, Toscana, Lazio e Campania, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata occasionali rovesci tra Lombardia, Veneto ed Emilia, variabile sui rilievi Appenninici, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mossi il Mar di Sardegna e lo Ionio, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Centro Sud, stazionarie al Nord. Punte massime locali di 36°C su Sardegna e zone interne si Lazio e Campania.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...