Torna il maltempo sull'Italia fino ad Halloween

Prima parte di giornata variabile ⛅️ ma poi dal pomeriggio e fino a parte di venerdì torna il maltempo ⛈️ con piogge e rovesci più diffusi su Liguria, alta Toscana, tirreniche centrali, Alpi del Piemonte, Friuli orientale ma anche su parte del Sud nei settori ionici. Venti in rinforzo di scirocco.


Cambia il tempo sull'Italia e su mezza Europa per la formazione di un vortice depressionario sull'Inghilterra che si approfondirà su Mar del Nord ed a seguire domani sul Baltico ed un ulteriore profonda depressione atlantica giovedì al largo dell'Irlanda. Maltempo che sul nostro paese inizierà dal tardo pomeriddio e serata di oggi e domani coinvolgendo specialmente il Centro Nord per poi spostarsi su parte del Sud nella giornata di venerdì.
Weekend di Ognissanti tra anticiclone con prevalenza di bel tempo nella giornata di sabato e nuove piogge domenica specie al Nord ed alta Toscana con nevicate sulle Alpi specie centro orientali nella serata di domenica e prima parte di lunedì prossimo in calo fin verso i 1450/1600 metri.
Ultimi giorni di ottobre con il ritorno di piogge e rovesci - Immagine dalla webcam di Marina di Chiavari in diretta live sul canale Tripwebcam

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE
In mattinata locali precipitazioni su Liguria centro orientale, alta Toscana e Triestino, occasionali su Alpi nord del Piemonte e coste tra Lazio e Campania, variabile sul resto del paese.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Liguria centro occidentale e Alpi meridionali del Piemonte, sparse sul resto del Nord Ovest ed alta Toscana, locali su Triestino, nuvolosità irregolare sul resto del Nord, tirreniche centrali e Sardegna, variabile altrove.
In serata precipitazioni diffuse al Nord Ovest ed alta Toscana, sparse su Alpi centro orientali, Veneziano e Triestino, locali sul resto del Nord, Toscana ed Sardegna nord occidentale, occasionali sulle coste del Lazio, variabile altrove.
Venti moderati da S su Tirreno centrale, Mare di Sicilia, Mar di Sardegna, Ionio ed Adriatico meridionale, deboli per lo più meridionali altrove.
Mari da poco mossi a mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Sud, centrali adriatiche e Romagna, stazionarie al Centro, in lieve diminuzione al Nord. Punte massime locali di 22/23°C su Sicilia e Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Liguria orientale, Toscana, Triestino e Sardegna occidentale, sparse su Emilia Romagna, Veneziano, Umbria e Lazio, locali sulla Sicilia occidentale, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Toscana, Liguria orientale, Umbria, Lazio e Sicilia meridionale ed occidentale, locali su Sardegna, Emilia Romagna, Marche e resto della Sicilia, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse su Sicilia centro orientale, alta Toscana e Lazio, locali sul resto della Toscana, Liguria orientale, Emilia Romagna, Veneziano, Triestino, centro nord Campania, Calabria e Sardegna. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone del paese.
Venti moderati meridionali su Tirreno,, Mare di Sicilia, Ionio, Puglia centro meridionale ed Adriatico, variabili altrove.
Mari molto mossi Ligure, Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e Tirreno centro settentrionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord Est e Sardegna, generalmente stazionarie altrove. Punte massime locali di 23°C su Sicilia orientale ed adriatiche centrali.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Peggioramento in arrivo da domani, piogge e rovesci

Giornata con ampi spazi di sereno e solo qualche passaggio nuvoloso su Calabria tirrenica, Campania meridionale e dalla serata al Nord Ovest. Da domani pomeriggio e fino alla prima...

Lunedì e martedì soleggiati poi tornano piogge e rovesci

Inizio di settimana con un veloce fronte perturbato nord atlantico su Austria e Svizzera, parziale coinvolgimento dlle Alpi con precipitazioni locali sui settori settentrionali, qu...