Torna l'Anticiclone Africano e con lui il caldo intenso e le notti tropicali

L'Anticiclone Africano 🏜 in estensione verso l'Italia dal Mediterraneo occidentale porterà ad un nuovo deciso aumento delle temperature fino a domenica con punte massime locali sul nostro paese di 38/40°C e probabilmente anche oltre a metà della prossima settimana. Situazione che peggiorerà ulteriormente l'emergenza siccità di questa estate 2022.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'estensione dell'Anticiclone Africano dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia porterà ad una nuova ondata di caldo intenso prima al Nord e settori Tirrenici poi anche sul resto del paese con temperature massime che localmente potranno raggiungere i 39/40°C specie nella giornata di venerdì sulla Pianura Padana. Domenica e lunedì lieve calo termico al Nord e sui settori Adriatici solo una breve tregua localizzata prima del ritorno da martedì della prossima settimana di una nuova intensa ondata di calore africana con valori massimi che potranno avvicinarsi ed in alcuni casi superare i record dell'estate 2003 e notti tropicali specie nei grandi centri urbani e lungo i litorali con temperature notturne non inferiori ai 22/23°C. Tale evoluzione porterà chiaramente ad un ulteriore peggioramento dello stato di deficit idrico di cui soffre in questa estate 2022 il nostro paese.
Ondata di caldo africano in arrivo e peggiora ulteriormente l'emergenza siccità

GIOVEDÌ 14 LUGLIO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio sviluppo di occasionali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali, sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Venti localmente moderati da NNW sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: poco mossi il Canale d'Otranto e lo Ionio, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 37/38°C sulla Pianura Padana.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 15 LUGLIO
In mattinata variabile sul rilievi Alpini nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata variabile sul Friuli Venezia Giulia con possibili locali rovesci, passaggi nuvolosi sul Veneto, sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le regioni.
Mari: calmi tutti i mari.
Temperature in ulteriore aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 38/40°C sulla Pianura Padana.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...