Tra forti temporali su parte del Nord e caldo asfissiante al Centro Sud

Caldo Africano 🔥 che insisterà ancora al Centro Sud per i prossimi giorni con temperature massime diffusamente superiori ai 40°C con punte fino a 43/44°C su parte delle zone interne del Sud Italia. Forti temporali ⛈️ al nord nelle ultime 36 ore con danni per grandinate con chicchi anche di oltre 10 cm, temporali che si svilupperanno specie sui rilievi Alpini e zone a nord del Po.


Come previsto purtroppo lo scontro tra infiltrazioni più fresche provenienti dal nord Europa e la massa d'aria rovente presente nel catino Padano ha provocato nelle ultime 36 ore grandinate devastanti in varie zone di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli con chicchi di grandine anche fino a 10 cm di diametro. Raffiche di vento ed accumuli pluviometrici anche superiori a 50/60 mm in poche ore hanno provocato la caduta di alberi e smottamenti in Trentino.
Nei prossimi giorni saranno ancora possibili temporali localmente di forte intensità ed associati a grandinate specie sui rilievi Alpini e settori padani a nord del Po, continuerà il caldo record al Sud ed intenso sulle regioni del Centro Italia. Caldo estivo ma più nella norma sulle restanti zone del settentrione.
Grandinate con chicchi anche oltre 10 cm su parte del Nord

GIOVEDÌ 20 LUGLIO
In mattinata occasionali rovesci sui rilievi nord Alpini orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio temporali sparsi sui rilievi nord Alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata possibili brevi rovesci sui rilievi Alpini centro orientali, occasionali tra pianura Lombarda, linea del Po e bassa Emilia, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i bacini.
Temperature in lieve diminuzione sui rilievi Alpini, stazionarie altrove. Punte massime locali di 43/45°C sulle zone interne di Sardegna, Puglia e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 21 LUGLIO
In mattinata rovesci sparsi sui rilievi Alpini specie dei settori centro orientali, occasionali precipitazioni tra Bresciano e Veneto, poco nuvoloso sul resto del Nord, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio rovesci anche forti sulle Alpi orientali, sparsi sul resto dei rilievi Alpini, locali tra Lombardia e Veneto nei settori a nord del Po e sul Delta, generalmente poco nuvoloso sul resto del Nord, sereno altrove.
In serata locali rovesci su Friuli Venezia Giulia, pianura Veneta e Lombardia orientale, variabile sul resto del Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati meridionali sull'Adriatico centrale, a tratti moderati occidentali sulla Sardegna settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari generalmente calmi tutti i bacini.
Temperature in lieve aumento sui settori adriatici centrali e Romagna, stazionarie altrove. Punte massime locali di 41/43°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e Puglia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...