Ultime Nebbie e nubi basse poi torna il Maltempo con correnti fredde da Nord

Ancora una giornata influenzata dall'Alta Pressione che si posiziona con i suoi massimi al suolo ed in quota sulla Spagna sud orientale provocando sull'Italia nebbie 🌫 diffuse sulla Pianura Padana e locali banchi di nebbia anche nelle valli interne del Centro e alta costa Adriatica, nubi basse sul Tirreno. Da domani indebolimento dell'Anticiclone sul Mediterraneo con prime deboli precipitazioni 🌦 al Nord Ovest avvisaglia della prima perturbazione Atlantica del 2022 che coinvolgerà maggiormente il Nord Italia nelle giornate del 5 e 6 Gennaio con piogge diffuse ed il ritorno della NEVE 🌨 sulle Alpi.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Alta Pressione centrata al momento con i suoi massimi sia al suolo che in quota sulla Spagna sud orientale in fase di indebolimento a partire dal suo margine settentrionale sull'Europa Centrale sotto l'impulso di una prima perturbazione Atlantica. Per la giornata odierna gran parte d'Italia ancora influenzata dall'Alta Pressione con nebbie diffuse in mattinata sulla Pianura Padana centro orientale e locali sulle valle interne del centro e Marche con nubi basse sul versante Tirrenico, nord Sicilia, Sardegna occidentale e passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini centro orientali. La situazione inizierà a cambiare da domani con i primi passaggi nuvolosi più consistenti al Nord e le prime deboli precipitazioni in arrivo su Liguria e Nord Ovest prima del vero peggioramento nord Atlantico con ingresso di correnti più fredde dal nord Europa nel Mediterraneo nelle giornate di Mercoledì e Giovedì 6 Gennaio che riporterà precipitazioni diffuse specie al Nord Italia e Sardegna ed il ritorno della NEVE sui rilievi Alpini.
Ancora ALTI LIVELLI DI INQUINAMENTO in particolare in Val Padana e attorno ai gradi centri delle vallate interne del Centro con valori massimi giornalieri di PM10 e PM2.5 che arriveranno a superare diffusamente i 75 microgrammi per metro cubo in Pianura Padana con punte locali anche superiori ai 100 microgrammi per metro cubo specie nelle basse pianure di Bresciano, Bergamasco, Mantovano, Veronese e tra Vicentino e Padovano ma anche sul Torinese.
Primi passaggi nuvolosi sulle Alpi, ancora nebbie in Pianura Padana e valle interne del Centro


LUNEDÌ 3 GENNAIO 2022
In mattinata ancora nubi basse e nebbie diffuse sulla Val Padana, nubi basse anche su Liguria, Tirreno, coste della Sardegna e nord Sicilia, locali banchi di nebbia nelle zone interne delle vallate del Centro e sulla costa Adriatica, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio nubi basse in transito sulla Pianura Padana, Tirreno e coste della Sardegna, parzialmente nuvoloso sulla Liguria, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi nuvolosi tra Alpi Occidentali, Liguria e Appennino settentrionale, ancora nubi basse su Tirreno e alto Adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con formazione di locali banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana attorno al fiume Po.
Venti localmente moderati da W sul nord della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e Mar di Sicilia meridionale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione specie in quota al Nord e sull'Appennino settentrionale, per lo più stazionarie altrove.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista al Nord Italia per oggi - Credit: Copernicus

MARTEDÌ 4 GENNAIO 2022
In mattinata nuvolosità in aumento al Nord e alta Toscana con prime occasionali deboli precipitazioni sulla Liguria centro orientale, locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana centro orientale ma in dissolvimento con il passare delle ore, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali possibili su Liguria centro orientale, alta Toscana ed occasionali tra alta Lombardia e nord Piemonte, parzialmente nuvoloso sul resto del Nord Italia, nuvole basse di passaggio tra Campania e Lazio meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni possibili su Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia orientale ed in arrivo sui rilievi Alpini centro occidentali con prime deboli nevicate al di sopra dei 1300/1400 metri.
Venti localmente moderati da SE sull'Adriatico e Tirreno centro settentrionale, moderati da SW sul Ligure centro occidentale, moderati da S sul Mar di Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ligure, mossi il Tirreno ed il Mar di Sardegna, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Centro Sud, per lo più stazionarie altrove.
Temperature alla quota di circa 1500 metri previste Martedì 4 Gennaio ore 13 - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...

Piogge e temporali in arrivo sull'Italia

Inizio nuova settimana con primo passaggio perturbato al Nord Ovest e rilievi Alpini nella giornata di oggi poi da domani e mercoledì maltempo con temporali e rovesci anche al Cen...