Vasto Anticiclone mite in estensione verso l'Italia, sole e temperature in rialzo

Una vasta area di Alta Pressione di matrice azzorriana con valori di geopotenziale fino a 1040hPa tra Paesi Bassi e Germania centro meridionale si estenderà velocemente verso tutta l'Europa centro occidentale ed il nostro paese. Inverno in pausa con aumento delle temperature oltre i valori delle medie stagionali, decisamente mite in collina e montagna ma anche ritorno di locali nebbie in Pianura Padana e aumento dei livelli di Inquinamento.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Una vasta area di Alta Pressione di matrice azzorriana centrata oggi con i suoi massimi al suolo anche oltre i 1040 hPa tra i Paesi Bassi e la Germania centrale si estenderà velocemente verso l'Italia e l'Europa centro occidentale garantendo condizioni di bel tempo su tutto il paese e contribuirà ad un deciso aumento delle temperature specialmente in quota. Con il passare dei giorni ritorneranno inversioni termiche nei bassi strati con sviluppo di locali nebbie sulla Pianura Padana e valli interne del Centro a partire dal weekend e purtroppo un aumento dei livelli di inquinamento specie attorno ai grandi centri urbani del Nord.
Anticiclone in estensione verso l'Italia, gelate notturne in Val Padana e valli del Centro

GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022
In mattinata variabile su Sicilia e Calabria meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con gelate notturne diffuse in Val Padana e nelle valli interne del Centro specie sui settori Adriatici.
Nel pomeriggio ancora passaggi nuvolosi sulla Sicilia meridionale con possibili occasionali deboli precipitazioni, variabile sulla Calabria meridionale, sereno o poco nuvoloso su tutto il resto del paese.
In serata condizioni di variabilità sulla Sicilia meridionale, passaggi nuvolosi bassi sul Molise, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Venti moderati da N su Ionio ed Adriatico, moderati da WNW sul Mar di Sicilia, variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar Ionio, Mar di Sardegna e Tirreno centro meridionale, mossi i restanti mari ma con moto ondoso in attenuazione.
Temperature in aumento su tutte le regioni.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 24 ore - ECMWF

VENERDÌ 14 GENNAIO 2022
In mattinata qualche passaggio nuvoloso sulla Sicilia, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con gelate diffuse in Pianura Padana e valle interne del Centro Italia.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso sulla Puglia meridionale, generalmente sereno su tutto il resto del paese.
In serata cielo poco nuvoloso su Sicilia e Calabria meridionale, sereno sulle restanti zone.
Venti moderati da NW sull'Adriatico, moderati da N sullo Ionio, generalmente deboli dai quadranti settentrionali altrove.
Mari: mossi il Mar Ionio, Mar di Sicilia e Adriatico centro meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in deciso aumento su tutte le regioni specie in quota al Centro Nord con valori ben al di sopra della media stagionale in collina e montagna.
Temperature previste alla quota di 1500 metri per Venerdì ore 13 - ECMWF

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...