Veloce fronte freddo in transito con rovesci, neve a quote basse e forti venti

Nella giornata di oggi la discesa di un veloce fronte freddo con aria di matrice artica sull'Europa centro orientale coinvolgerà marginalmente l'Italia portando a locali nevicate 🌨 sui rilievi nord Alpini e rovesci sparsi ⛈️ in transito sul medio basso Adriatico e parte del Sud, locali nevicate anche a quote basse sull'Appennino centro meridionale. Attivazione di forti venti in rotazione dai quadranti occidentali a quelli settentrionali con temperature in diminuzione. Da domani rimonta Anticiclonica sul Mediterraneo centro occidentale con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il paese.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Nella giornata odierna un veloce fronte freddo in discesa dal nord Europa transiterà sui settori orientali del nostro paese creando instabilità dal carattere invernale con nevicate sparse sui rilievi Alpini di confine nord e veloci rovesci in transito sul medio basso Adriatico ed al Sud con nevicate locali sui rilievi Appenninici centro meridionali anche a quote basse. Marcato calo delle temperature e attivazione di forti venti dai quadranti settentrionali. Da domani rimonta Anticiclonica di matrice sub tropicale che coinvolgerà tutto il Mediterraneo centro occidentale almeno fino a metà settimana portando ad un graduale aumento delle temperature, cieli sereni, e locali nebbie in Pianura Padana. Permane la forte carenza di precipitazioni al Nord Italia con siccità preoccupante e livelli idrometrici dei fiumi tipici del mese di Agosto.
Venti forti in attivazione sull'Italia con mari molto mossi

LUNEDÌ 7 FEBBRAIO 2022
In mattinata rovesci sparsi tra Marche ed Abruzzo con quota neve attorno a 1000/1300 metri, precipitazioni deboli sparse sui rilievi nord Alpini centrali e locali sul Trentino con quota neve attorno ai 600/800 metri, occasionali deboli precipitazioni sulla costa Tirrenica tra Lazio meridionale, Campania e nord Calabria, condizioni di variabilità diffusa altrove con locali nebbie sulla Val Padana centro orientale.
Nel pomeriggio veloci rovesci in transito su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con quota neve sui rilievi Appenninici centro meridionali in calo dai 1300 metri fin localmente verso gli 800/900 metri, nuvolosità irregolare sui rilievi nord Alpini orientali con occasionali deboli precipitazioni nevose fin verso i 500 metri, variabile sul resto delle regioni centro meridionali, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali deboli precipitazioni sulla costa nord della Sicilia e sulla Calabria meridionale, generale miglioramento altrove con cielo sereno o poco nuvoloso.
Venti forti da NW sul Mar di Sardegna, forti da NNW sull'Adriatico centro meridionale e Ionio, localmente forti da WNW sul Mar di Sicilia e Tirreno meridionale, localmente moderati dai quadranti settentrionali altrove.
Mari: molto agitato il Mar di Sardegna, agitati il Mar di Sicilia, Tirreno centro meridionale e Adriatico centro meridionale, mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione a partire dal Nord Est e settori Adriatici.
Venti medi previsti per oggi Lunedì 7 Febbraio ore 13 - ECMWF

MARTEDÌ 8 FEBBRAIO 2022
In mattinata miglioramento del tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su nord Sicilia e Puglia meridionale, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini orientali e rilievi Umbri, generalmente sereno sul resto del paese.
Venti forti da N sullo Ionio e Adriatico meridionale con raffiche locali fino a 80 km/h, localmente moderati da N sul Tirreno meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: agitato lo Ionio, molto mossi il Mar di Sardegna, Mar di Sicilia, Tirreno meridionale e Adriatico meridionale, mosso l'Adriatico centrale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione sul basso Adriatico ed al Sud, stazionarie od in lieve aumento altrove.
Precipitazioni accumulate fino a Mercoledì 9 Febbraio ore 1 - GFS

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...