Vortice ciclonico al Centro Sud con rovesci sparsi e clima fresco

Insiste un minimo di bassa pressione sull'Italia con centro al suolo tra Lazio meridionale e Campania che provocherà ancora rovesci e temporali ⛈️ sparsi specie al Centro Sud localmente anche intensi e temperature al di sotto delle medie stagionali. Inizio settimana che continuerà con clima fresco ed instabile con precipitazioni sparse alternate a spazi di sole.


Dopo le piogge abbondanti che hanno interessato nella giornata di ieri gran parte del Centro Sud il vortice ciclonico in questa mattinata di domenica è posizionato con il suo minimo al suolo al largo della Campania in spostamento verso sud est nel corso delle ore. Ancora maltempo su parte del Centro e Sud Italia con locali temporali anche intensi e non si escludono locali grandinate. Tempo migliore al Nord, Sardegna e alto Tirreno con ampie zone di sereno. Per l'inizio della nuova settimana permarrà una circolazione depressionaria sul Mediterraneo provocando instabilità sul nostro paese con precipitazioni sparse alternate a schiarite e clima ancora fresco.
Immagine satellitare di questa mattina con nuvole e piogge su medio basso Adriatico e parte del Sud - Tutte le immagini aggiornate nella nostra sezione Satelliti Meteosat

DOMENICA 16 APRILE
In mattinata rovesci diffusi su Abruzzo, Molise e basso Adriatico, sparsi sul resto del Sud e Marche, locali sul Lazio, variabile sul nord Marche e bassa Romagna, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e centro nord Calabria, sparse sul resto del Sud, locali sulle Marche, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, locali sul resto del Sud, variabile sui settori Adriatici, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da NE sul medio alto Adriatico, moderati da N sul Tirreno centro nord tirreno, moderati da NW sulla Sicilia, moderati da S sullo Ionio, variabili altrove.
Mari agitati il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su basso Tirreno e Sardegna, stazionarie altrove con punte massime locali di 20°C sulla Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

LUNEDÌ 17 APRILE
In mattinata instabilità con rovesci sparsi su medio basso Adriatico, Campania centro meridionale, Calabria e Sicilia nord orientali, locali precipitazioni in tarda mattinata possibili su Alpi Piemontesi occidentali e Liguria occidentale, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Puglia, Basilicata, Campania e tra Calabria e Sicilia orientale, locali sul medio Adriatico e Lazio, possibili locali precipitazioni su Piemonte occidentale e Liguria occidentale, variabile altrove.
In serata instabile con locali rovesci su Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, locali precipitazioni su Abruzzo, Appennino centrale, Alpi Piemontesi, Liguria orientale e alta Toscana, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati da N sul Tirreno, moderati da NW sul Mar di Sicilia, variabili altrove.
Mari molto mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Centro Sud, stazionarie altrove con punte massime locali di 21/22°C sulla Sardegna meridionale.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...