Vortice Freddo sull'Italia con Rovesci, Temporali e Neve sulle Alpi

La discesa dal nord Europa di un Vortice freddo apporterà condizioni di maltempo per Domenica su gran parte del nord, Toscana e Sardegna ed il ritorno della Neve sulle Alpi..


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Un vortice freddo disceso dalla Germania verso le Alpi occidentali e Francia meridionale provocherà per oggi maltempo questa volta per lo più sul nord Italia, alto Tirreno e Sardegna con il ritorno della neve sulle Alpi fin verso i 1400/1500 metri di quota. L'ingresso del Vortice Freddo nel mediterraneo occidentale andrà nuovamente ad alimentare la depressione sulle Baleari che estenderà nuovamente la sua azione anche sul Sud Italia e parte del centro da Lunedì con nuovi rovesci in arrivo.

DOMENICA 14 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Liguria, Lombardia, Emilia occidentale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia occidentale, sparse sul resto del nord e solo locali su Romagna, Friuli Venezia Giulia orientale e Valle d'Aosta. Rovesci anche di forte intensità sulla Sardegna meridionale e locali rovesci dalla Toscana verso il Lazio settentrionale, variabile altrove. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Liguria, locali sul resto del nord Italia con quota neve sui rilievi Alpini fin a 1400/1500 metri. Rovesci anche localmente di forte intensità sulla Sardegna orientale, rovesci sparsi in arrivo sul Lazio, locali precipitazioni su Toscana e nord Campania, variabile sulle restanti zone. In serata precipitazioni diffuse su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria centro occidentale e Toscana, sparse sul resto della Liguria, locali su Lombardia, Emilia Romagna, nord Lazio e Sicilia sud orientale, condizioni di generale variabilità altrove. Venti moderati da SE su Tirreno ed Adriatico, localmente forti da NE sul Mar Ligure occidentale, variabili altrove. Mari: molto mosso il Mar di Sardegna e Adriatico meridionale, mossi il Mar Ligure e Tirreno, generalmente poco mossi i restanti mari. Temperature in diminuzione al nord ovest, in lieve diminuzione al nord est, stazionarie altrove con punte massime locali di 20°C sulla Puglia meridionale.

Nevicate sulle Alpi fin verso i 1400 metri


LUNEDI 15 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse anche di forte intensità su Piemonte, Liguria centro occidentale e Valle d'Aosta con nevicate abbondanti sui rilievi Alpini occidentali oltre i 1300/1400 metri, precipitazioni locali anche su Liguria orientale, Lombardia, Emilia centro occidentale, Veronese, Sardegna meridionale e Sicilia orientale, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sparse ma in attenuazione su Piemonte occidentale, Valle d'Aosta e Liguria occidentale, rovesci in arrivo sulla Calabria ionica e Puglia meridionale, locali precipitazioni sulla Sardegna, variabile altrove. In serata rovesci diffusi sulla Calabria e Basilicata anche localmente di forte intensità, locali su Puglia meridionale, Sicilia orientale e Sardegna meridionale, variabile sulle restanti zone. Venti moderati da NE sullo Ionio e Mar Ligure occidentale, variabili altrove. Mari da mosso a molto mosso il Mar Ionio, Mar Ligure centro occidentale e Mar di Sardegna, da poco mossi a mossi i restanti mari. Temperature stazionarie con punte massime locali di 20°C sulla Campania.

Precipitazioni accumulate fino a Martedì ore 1 - GFS

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...