Weekend anticiclone e clima più mite, locali piogge su Sardegna

Weekend con prevalenza di sole e poche nuvole sull'Italia salvo locali deboli piogge 🌦️ possibili sulla Sardegna e qualche disturbo sulla Sicilia. Temperature in aumento con valori massimi al di sopra delle medie del periodo e clima più mite.


L'espansione dell’anticiclone verso l’Europa centrale e, in parte, anche sull'Italia — con i suoi massimi di pressione al suolo e in quota tra Inghilterra e Irlanda — garantisce sul nostro Paese condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Fanno eccezione la Sardegna e parte della Sicilia, dove la presenza di una debole depressione sul Mediterraneo occidentale porta nuvolosità e qualche pioggia, mentre il maltempo interessa soprattutto le Baleari e parte della Spagna orientale.

Per la prossima settimana, secondo le attuali tendenze, è possibile l'ingresso di aria più fredda dall'Europa nord-orientale. Tuttavia, il grado di coinvolgimento dell’Italia resta ancora incerto e sarà definito con maggiore precisione nei prossimi aggiornamenti.
Anticiclone in estensione ma disturbi con isolate piogge su Sardegna e parte della Sicilia

VENERDÌ 10 OTTOBRE
In mattinata locali precipitazioni sulla Sardegna orientale, variabile su Appennino centrale e Sicilia occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni locali sulla Sardegna orientale ed occasionali sulla Sicilia occidentale, variabile sul resto di Sardegna e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni locali sulla Sardegna orientale, variabile sul resto dell'isola e sulla Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da E sulla costa nord della Sardegna, generalmente deboli variabili sul resto del paese.
Mari da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna settentrionale, poco mosso il Ligure occidentale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 26/27°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

SABATO 11 OTTOBRE
In mattinata locali piogge sulla Sardegna centro meridionale, variabile sulla Sicilia orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile su Sardegna centro meridionale e Sicilia orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata variabile sulla Sardegna occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su Puglia centro meridionale e Ionio, localmente moderati da E sulla costa meridionale della Sardegna, generalmente deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi lo Ionio ed il Canale d'Otranto, poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Sud e centrali tirreniche, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C su Lazio, Toscana e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Alta pressione e bel tempo, locali piogge sulla Sardegna

Anticiclone in estensione con i suoi massimi verso le Isole Britanniche, Francia ed a seguire Europa centrale. Blanda depressione sul Mediterraneo occidentale che porterà qualche ...

Prevalenza di sole ma qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna

Anticiclone in estensione con i suoi massimi verso Regno Unito, Francia ed a seguire Europa centrale ma anche su parte d'Italia. Contemporanea formazione di una blanda depressione ...