Nebulosa Elica: Occhio di Dio (NGC 7293)

Foto della Nebulosa Elica nota anche come NGC 7293 o Occhio di Dio nella costellazione dell'Acquario è una delle nebulose planetarie più vicine alla Terra.


Ogni immagine astro fotografica è una piccola storia di gioie e difficoltà, diretta conseguenza di una continua e lunga fase di apprendimento: ormai da più di 2 anni, sono solito acquisire tutte le mie immagini dal mio cortile di casa. Un luogo tanto amato perché mi permette di avere la strumentazione sempre pronta (dopo aver capito che la comodità, continuità ed autonomia strumentale in questo hobby sono 3 dei maggiori requisiti per poter accumulare tante ore di segnale), ma anche sito molto inquinato dall'inquinamento luminoso (sia localmente, ma anche e soprattutto a livello nazionale e continentale trovandomi in periferia di una città della pianura padana, Modena, in uno dei luoghi più illuminati del pianeta).
Da qui ho iniziato il mio viaggio astro fotografico, tra luci, inquinamento ed un cielo molto mediocre, ma con passione, pazienza, studio, applicazione, tempo investito e "rubato" a sonno e famiglia, dedizione, voglia di apprendere e capire, dovizia nel risolvere i problemi, sacrifici anche economici, ho voluto provare a praticare ugualmente questo hobby da qui, dove forse altri non avrebbero nemmeno tentato, e con forza e tenacia ho cercato in qualche modo di "estrarre" quasi a forza dal fondo cielo inquinato ogni fotone utile a comporre la forma di tantissimi oggetti deepsky: sempre cercando di divertirmi e crescere. Certo, come luogo di ripresa e qualità del cielo c'è di peggio, ma anche di molto meglio, e personalmente mi ritengo fortunato di poter avere un cortile dove praticare questo hobby e questo aspetto lo ritengo un lusso: quindi, alla fine, dal mio cielo molto mediocre classificato allo zenit come Bortle 7,5/8 ho immortalato questa bellezza cosmica di tarda estate. (in realtà la zona di cielo dove veniva a trovarsi la Elica durante le mie riprese era di classe Bortle 9, la peggiore in assoluto).
Utile la lettura dell'articolo Quanto è buio il cielo di notte?.

La "Elica" (o NGC 7293 o Helix in inglese) è una delle nebulose planetarie più vicine alla Terra e si trova nella costellazione dell'Acquario: è spesso conosciuta come Occhio di Dio.
Foto della Nebulosa Elica (nota anche come NGC 7293)

Riprese effettuate a Settembre 2020 ed Agosto 2022: 211 immagini (lights) ciascuna di 300-480 secondi con filtro anti inquinamento luminoso bi-banda stretta passante Antlia ALP-T (5 nm HO) per esaltare ed enfatizzare tutte le parti della nebulosa ad emissione, specialmente quelle deboli di colore arancio-rossastro che la contornano + 74 immagini da 30 secondi ciascuna per catturare le sole stelle e i loro colori; per complessive 23h 32’ totali di integrazione.
Questa foto ha anche vinto il premio come miglior astrofoto del 30 Agosto 2022, APOD (Astronomy Picture of the Day), sul sito astronomia.com.

In questa seconda foto vi mostro le mie solite condizioni di ripresa (nello specifico quelle relative proprio alla nebulosa Elica): la linea blu mostra il suo percorso nel cielo durante le riprese, i numeri gialli sono i valori di brillanza del cielo (in pratica, una misura del "buio" del cielo) effettuati con uno strumento di nome SQM-L reali misurati esattamente nella zona di cielo dove la nebulosa si trovava durante le riprese, la linea rossa mostra l'inquinamento della città di Modena direttamente sopra la zona di cielo dove transitava la Elica ed infine l'auto è stata usata come "paraluce" per schermare un po' la luce del lampione del vicino (dietro ho un altro vicino con 3 lampioni uguali ma meno diretti, oltre ad altri 5 lampioni spenti durante le riprese).
Ubicazione della ripresa e strumentazione

Software utilizzati
Astro Pixel Processor per calibrazione, somma e stacking finale, Photoshop 2022 con Camera Raw (con plugins NoiseXterminator, StarXterminator, APF-R, AstroPanel, Photokemi's ST), Starnet, Topaz Denoise, Siril

Luogo di ripresa:
Periferia di Modena (Sqm 18.3-18.9 Bortle 7,5-8)

Profilo Facebook: Andrea Arbizzi
Astro photo gallery personale: Astro Photo Gallery

Ultime News Astronomia e Scienza

La Nebulosa Pellicano identificata come IC5070

IC5070 meglio conosciuta come "Pellicano", è una nebulosa ad emissione nella costellazione del Cigno ed è uno degli oggetti più caratteristici e conosciuti dei cieli estivi dell...

Piero Angela: una vita straordinaria

È morto a 93 anni il divulgatore scientifico più longevo e più amato della tv: stiamo parlando di Piero Angela, celebre giornalista e autore di numerosi libri. Piero Angela è ...