Indicazioni meteo per il mese di Giugno: partirà la vera estate?

Analizziamo le ultime proiezioni del modello ECMWF per il mese di Giugno per capire se arriverà o meno il caldo estivo e dove in Italia.


Analizziamo le mappe a lungo periodo di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 28 Maggio 2024 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts ECMWF.

TENDENZA METEO 10/17 GIUGNO
Analizzando l'elaborazione del modello il periodo in esame presenta un'area di anomalia positiva che si estende dal centro nord Africa sino alla Russia ed un altra area positiva a sud della Groenlandia in alto Atlantico. Presenza invece di un area di anomalia negativa centrata sulla Gran Bretagna. Tale configurazione per il nostro paese porterebbe ad una decisa rimonta calda dal Nord Africa verso il Sud Italia e parte del Centro con condizioni di stabilità e prevalenza di cielo sereno, temperature oltre le medie stagionali. Instabilità invece al Nord specie sul settore occidentale con sviluppo di locali rovesci più diffusi sui rilievi Alpini e passaggi di nuvole con un clima estivo umido.
Anomalia dell'altezza geopotenziale settimanale - 10/17 Maggio 2024


TENDENZA METEO 17/24 GIUGNO
Anomalia positiva che si estende dall'Anticiclone delle Azzorre verso il nord Africa ed il Mediterraneo centro meridionale poi estesa anche verso il Mar Nero, Ucraina e Russia. Altra area positiva presente tra Groenlandia e nord Canada con situazione nella norma quindi senza una tendenziale anomalia su nord Atlantico orientale ed Europa centro occidentale. Tale configurazione porterebbe sull'Italia a condizioni di stabilità al Centro Sud con clima pienamente estivo e anche caldo oltre le medie al Sud, instabilità invece alternata a spazi di sereno al Nord più coinvolto da possibili flussi instabili Atlantici.
Anomalia dell'altezza geopotenziale settimanale - 17/24 Maggio 2024


Segui Meteoplanet su Instagram, X, Facebook e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Le previsioni meteo stagionali per l'Estate 2024

Andiamo ad analizzare le mappe di anomalia di temperatura superficiale e precipitazioni, previste per questa estate 2024 sull'Europa, inizializzate il 10 giugno ed elaborate dal si...

Violenti Tornado nel Midwest USA, devastazione con morti e feriti

Nelle giornate di venerdì 26 Aprile, sabato 27 e anche parte di domenica una lunga serie di tornado ha devastato le grandi pianure degli Stati Uniti centrali ed in particolare Okl...