L'Uragano Otis colpisce il Messico, Acapulco devastata

Venti fino a 260 km/h con raffiche fino a 315 km/h la potenza dell'uragano di categoria 5 Otis sconvolge lo stato messicano di Guerrero e la città di Acapulco.


L'uragano Otis di categoria 5 ha portato distruzione nello stato messicano di Guerrero situato nella parte sud-occidentale del paese, in particolare nella città di Acapulco, causando secondo l'ultimo bilancio ufficiale 27 morti e 4 dispersi.
Devastazione per il passaggio di Otis su Acapulco

Acapulco, la perla del Messico con una popolazione di poco meno di 1 milione di abitanti, è stata colpita in pieno dalla furia dell'uragano con il landfall attorno alle 00:30 locali in prossimità della città. Venti che hanno raggiunto i 250 km/h e raffiche fino a 315 km/h.

Video dei danni e situazione ad Acapulco

Le sue bellissime spiagge ed i suoi lussuosi resort sono stati trasformati in un panorama desolante di distruzione. Anche le strade principali sono state invase dall'acqua e dai detriti, rendendo difficile il passaggio dei soccorritori.
Molte aree sono rimaste senza servizio telefonico, internet ed elettricità, lasciando la popolazione con meno risorse a disposizione per prepararsi adeguatamente. Secondo quanto annunciato dalla Federal Electricity Commission, circa 500.000 persone sono rimaste senza servizio elettrico.

Le autorità governative messicane hanno annunciato che gli aiuti umanitari sarebbero stati inviati alla città attraverso l'esercito, la marina e la guardia nazionale e che sono stati inoltre creati 500 rifugi per accogliere la popolazione della zona colpita.

Ultime News Cronaca e Tendenze

Tendenza meteo Agosto: ancora caldo africano e siccità al Sud?

Analizziamo le ultime mappe elaborate dal sistema multimodel C3S di Copernicus con particolare riferimento alle probabilità di anomalia di temperatura superficiale e precipitazion...

Allerta rossa della Protezione Civile per il vulcano Stromboli

Con un comunicato emesso nella serata di ieri 4 luglio alle ore 20 il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello ...