METEO IMMACOLATA: Focus NEVE al Nord con gli accumuli previsti

Analizziamo nel dettaglio gli Accumuli Nevosi previsti sul Nord Italia per la giornata di oggi 8 Dicembre e prima parte di Giovedì 9 Dicembre con l'aiuto degli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici.


NEVE IN ARRIVO ANCHE IN PIANURA AL NORD - IMMACOLATA
AGGIORNAMENTO 8 DICEMBRE Ore 11 - Analizziamo gli ultimi modelli meteorologici per una previsione degli ACCUMULI NEVOSI previsti sul Nord Italia per la giornata di oggi Immacolata e prima parte di domani Giovedì 9 Dicembre.
NEVE - Previsione Accumuli fino a Giovedì 9 Dicembre ore 13 - ARPEGE


NORDOVEST

PIEMONTE: In mattinata nevicate diffuse su tutta la regione anche in pianura più intense tra Langhe e Alessandrino. Nel pomeriggio ancora NEVE diffusa fin in pianura con precipitazioni che con il passare delle ore tenderanno a spostarsi da ovest verso est ancora localmente intense su Alessandrino. In serata e nella notte ultime locali precipitazioni su Alessandrino, cessazione dei fenomeni altrove. ACCUMULI PREVISTI: Tra 5-15 cm su Torinese, Biellese, Vercellese e Novarese - 10-15 cm su Cuneese e Astigiano - anche oltre i 15 cm su Alessandrino.

VALLE D'AOSTA: In mattinata nevicate moderate su tutta la regione. Nel pomeriggio ancora nevicate sparse in spostamento da ovest verso est e più insistenti sulla parte orientale della regione. In serata cessazione dei fenomeni su gran parte della regione con occasionali nevicate sui rilievi di confine a nord ovest. ACCUMULI PREVISTI: Tra 5-15 cm su tutti i fondovalle.

LOMBARDIA: In mattinata nevicate diffuse che si estenderanno dalla parte occidentale della regione verso quella centro orientale, più intense su Pavese, Milanese, Comasco e Varesotto, NEVE bagnata su Milano città a causa dell'isola di calore cittadina ma con l'aumento delle precipitazioni solo NEVE in tarda mattinata. Nel pomeriggio ancora NEVE DIFFUSA su tutta la regione con precipitazioni anche intense più probabili su Milanese, Pavese, Lodigiano, Comasco e Bergamasco, neve mista a pioggia sul Mantovano. In serata precipitazioni che insisteranno sulla parte orientale della regione ad est del Milanese in particolare neve su Bergamasco, Bresciano, Lodigiano e Cremonese, neve mista a pioggia sul Mantovano. ACCUMULI PREVISTI: Tra 5-15 cm su Milanese, Varesotto, Brianza, 5-15 cm nella valle di Sondrio, 15-20 cm su Pavese e Lodigiano, 10-15 cm su Bergamasco, 5-15 cm su Bresciano e Cremonese, 0-5 cm sul Mantovano.

LIGURIA: In mattinata precipitazioni diffuse su tutta la regione a tratti anche intense con episodi di NEVE possibili anche tra Savona e Genova, pioggia sulla parte orientale della regione con NEVE abbondante sui rilievi Liguri centro occidentali oltre i 200/400 metri ed oltre i 700/1200 metri su quelli orientali. Nel pomeriggio NEVE anche su Genova e Savona e piogge sparse sulla parte orientale della regione. In serata ultime locali precipitazioni sulla parte orientale della regione ma con tendenza a graduale miglioramento. ACCUMULI PREVISTI: Tra 0-5 cm su Savonese e Genovese fin localmente in prossimità della costa, variabili da 20-40 cm sui rilievi Appenninici centro occidentali oltre i 400/500 metri.
Nevicate Immacolata Nord Italia 8 Dicembre 2021
Neve prevista su molte città del nord


NORDEST

TRENTINO ALTO ADIGE: In mattinata precipitazioni in arrivo sul Trentino Alto Adige occidentale con NEVE fin nei fondovalle, nuvoloso altrove. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su tutta la regione più intense sul Trentino con NEVE su tutte le zone. In serata ancora nevicate sparse su tutte la regione più intense sulla parte centro orientale. ACCUMULI PREVISTI: Tra 5-15 cm fin nei fondovalle di Trento, tra 5-10 cm su Bolzano.

EMILIA ROMAGNA: In mattinata precipitazioni diffuse con NEVICATE IN PIANURA su Piacentino e Parmense occidentale in spostamento nel corso delle ore verso i settori centrali con NEVE MISTA PIOGGIA possibile anche sul Reggiano, pioggia altrove. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sparse su tutta la regione con NEVE ancora diffusa sul Piacentino e Parmense fin in pianura, NEVE a tratti mista a pioggia sul Reggiano, pioggia sulle restanti zone di pianura centro orientali. In serata ancora locali precipitazioni in esaurimento sul Piacentino con Neve in pianura, locali piogge sulla Romagna, nuvoloso altrove. ACCUMULI PREVISTI: Tra 10-15 cm sul Piacentino, 0-10 cm sul Parmense specie settore occidentale della provincia.

VENETO: In mattinata precipitazioni in arrivo da ovest su Veronese, Vicentino e Padovano con NEVE su Vicenza, MISTA A PIOGGIA su Verona e localmente su Padovano. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su tutta la regione anche intense tra Padovano e Veneziano con NEVE ancora fin localmente in pianura sul Vicentino. In serata precipitazioni intense su Bellunese e rilievi Alpini, sparse sul resto del territorio, NEVE COPIOSA fin su Belluno. ACCUMULI PREVISTI: Tra 2-8 cm su Vicentino, 10-15 cm su Belluno e nei fondovalle Alpini, anche fino a 40-50 cm su tutte le Prealpi e Alpi meridionali Venete oltre i 500/800 metri.

FRIULI VENEZIA GIULIA: In mattinata aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali della regione ma con assenza di precipitazioni. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione da ovest verso est più intense sulla parte sud orientale della regione con episodi di NEVE MISTA PIOGGIA sulla provincia nord di Pordenone. In serata precipitazioni diffuse anche intense con NEVE COPIOSA oltre i 500/600 metri di quota. ACCUMULI PREVISTI: Anche oltre i 40-50 cm su tutte le Prealpi e Alpi Friulane oltre i 500/800 metri.
Neve abbondante prevista sulle Alpi per Immacolata
Neve Copiosa attesa sulle Alpi - Photo Credit: Wilfried Santer


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Tendenza meteo per la seconda parte di Marzo

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 3 Marzo 2024 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts <...

Tendenza meteo per fine Gennaio ed inizio Febbraio 2024

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 11 Gennaio 2024 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecast...