Stati Uniti Natale Artico con bufere di neve e gelo estremo

A partire da oggi e fino a Natale allerta neve e gelo per gran parte degli Stati Uniti, bufere di neve e venti forti colpiranno in particolare il Midwest ed i Grandi Laghi.


Un vero e proprio "Ciclone Bomba" carico di aria artica gelida interesserà a partire da oggi gran parte degli Stati Uniti. La massa d'aria con valori in quota anche di -30/-35°C a 1000 metri scenderà oggi dagli stati del Montana e Dakota gradualmente verso gli stati del Wyoming, Nebraska, Kansas, Minnesota e Iowa nella giornata di domani per poi alimentare la formazione del Ciclone depressionario al suolo ed in quota in spostamento dai Grandi Laghi verso la zona di Ottawa in Canada richiamando ulteriore aria gelida artica dal Canada settentrionale verso tutto il Midwest (Stati Uniti medio occidentali) almeno fino al giorno di Natale in spostamento poi da Santo Stefano verso il Canada nord orientale.
Temperature in pianura nel Midwest anche prossime e localmente al di sotto dei -30°C

Nelle Montagne Rocciose settentrionali e nelle pianure settentrionali degli stati del Midwest sono possibili temperature di 20/30°C sotto la media del periodo con valori al suolo anche al di sotto dei -35°C e venti gelidi con sensazione sulla pelle (wind chill) anche al di sotto dei -55°C con punte anche di -70°C nel Wyoming orientale. Secondo le analisi dei modelli potrebbero cadere alcuni dei record di freddo degli anni 1983 e 1989.
Il crollo termico sarà incredibile, già dalla giornata di oggi a Denver (capitale del Colorado situata a 1600 metri di quota) la temperatura passerà da una massima di circa 9/10°C ad una minima prevista per domani tra -15/-20°C con un crollo quindi di quasi 30°C in 12 ore.
La vastità di questa tempesta, che si estenderà per più di 1.000 miglia metterà a serio rischio i quasi 100 milioni di persone previste in viaggio in questo periodo Natalizio. Le possibilità di rimanere completamente bloccati sia per strada che negli aeroporti per la probabile cancellazione di migliaia di voli è praticamente certa, si susseguono in queste ore gli avvisi anche sui media per sconsigliare gli spostamenti negli stati interessati nelle prossime ore da questa vera e propria bomba Artica.
Ciclone Artico Natale USA 2022
L'intensificazione del Ciclone depressionario nell'entroterra simulato dal modello americano GFS

- Avvisi ed aggiornamenti dall'ente nazionale Americano NOAA

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Nevicate su Alpi ed Appennino pronti per la partenza dell'Inverno Meteorologico

Paesaggio invernale su Alpi e parte dell'Appennino grazie alle nevicate sparse in atto dalla notte ed alle temperature in progressiva diminuzione sia in quota che al suolo per l'in...

Tendenza meteo da fine Novembre ad inizio Dicembre: Autunno che torna protagonista

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 3 Novembre 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecast...