Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi per la prima parte di Luglio

Una prima metà di Luglio sull'Italia tra infiltrazioni più fresche in discesa dall'Europa nord orientale associate a rovesci sparsi ed una successiva fase più calda con il richiamo di aria calda di matrice Africana.


Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 13 Giugno 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts 'ECMWF'.

TENDENZA METEO 4-11 LUGLIO
Analizzando l'elaborazione del modello per la settimana dal 4 al 11 Luglio possiamo notare un area di alta pressione con anomalia positiva sull'Europa Nord Occidentale in particolare con centro tra Inghilterra e Nord Francia ed altre due aree con lieve anomalia positiva centrate tra Russia sud occidentale ed Ucraina nord orientale e tra Finlandia e Svezia nord orientale. Tale configurazione barica porterebbe ad un Anticiclone allungato dalla Spagna all'Europa centro settentrionale con risalita di aria rovente di matrice Africana sulla Penisola Iberica e sulla Francia sud occidentale e bel tempo con temperature oltre le medie su Gran Bretagna ed Europa centro occidentale. Sul lato orientale in particolare verso Turchia, Grecia ed in parte i Balcani ed i settori orientali Italiani potrebbe scendere aria relativamente più fresca con lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi anche localmente di forte intensità.
Anomalia dell'altezza geopotenziale settimanale - 4/11 Luglio 2022


TENDENZA METEO 11-18 LUGLIO
Per la metà del mese di Luglio quindi in piena stagione estiva l'analisi del modello prospetta un area di anomalia positiva tra la Russia meridionale e l'Europa orientale e non si evidenziano altre aree di anomalia di pressione rispetto alla media del periodo considerato. Tale configurazione porterebbe a due possibili sviluppi il primo e più probabile ad un allungamento dell'Anticiclone dal Mediterraneo verso l'Europa orientale con il conseguente richiamo di aria rovente di matrice Africana proprio verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale con prevalenza di cielo sereno. La seconda ipotesi porterebbe invece ad un Anticiclone spostato con il suo centro più sui Balcani con un richiamo caldo in direttrice Tunisia, Centro Sud Italia ed Europa orientale e fronti perturbati Atlantici sull'Europa nord occidentale con infiltrazioni più fresche associate a temporali anche violenti sui rilievi Alpini centro occidentali Italiani e parte della Pianura Padana specie nel suo versante occidentale.
Anomalia dell'altezza geopotenziale settimanale - 11/18 Luglio 2022



Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi per la seconda parte di Maggio

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 2 Maggio 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts ...

Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi dal 21 Marzo al 4 Aprile

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 3 Marzo 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts '...