Violenti Tornado nel Midwest USA, devastazione con morti e feriti

Una serie di tornado ha colpito negli ultimi giorni gli stati americani di Nebraska, Kansas, Missouri, Iowa, Oklahoma e parte del Texas causando distruzione e anche morti e numerosi feriti.


Nelle giornate di venerdì 26 Aprile, sabato 27 e anche parte di domenica una lunga serie di tornado ha devastato le grandi pianure degli Stati Uniti centrali ed in particolare Oklahoma, Nebraska e Iowa dove si contano i maggiori danni e purtroppo al momento anche 5 morti confermati in Oklahoma tra i quali un bambino di soli 4 mesi.
Immagine da Elkhorn (Nebraska)

Si parla di decine e decine di avvistamenti e almeno alcuni tornado di classe EF3 (Scala Fujita avanzata) con raffiche di vento tra 218/266 km/h.
Decine di migliaia di persone senza elettricità ed in particolare le cittadine Sulphur (Oklahoma), Minden (Iowa) e Elkhorn (Nebraska) praticamente rase al suolo con migliaia di edifici completamente distrutti.


Video dal drone sopra la cittadina di Elkhorn in Nebraska - Fonte: AZ Intel

"Non puoi credere alla distruzione", ha detto il governatore dell'Oklahoma Kevin Stitt durante una visita nella città di Sulphur duramente colpita. "Sembra che ogni attività commerciale in centro sia stata distrutta."
Secondo il National Weather Service, negli ultimi tre giorni ci sono state quasi 120 segnalazioni di tornado e sono ancora in corso la verifica dei danni e ricerca di feriti ed eventuali altri morti.

Il cacciatore di tempeste (Storm Chaser) Ben Ahrens è rimasto quasi ucciso da un camion travolto dal vento nell'epidemia di tornado nel Midwest le immagini del suo video...


Video da Elkhorn, Nebraska del 27 Aprile 2024 - LSC Viewer: Monis Kamil


Forte tornado che attraversa la I-80, a nord di Lincoln (Nebraska) alle 14:54 di sabato 27 Aprile - Fonte: Matthew Smith (Storm Chaser)


Altre immagini della distruzione a Sulphur in Oklahoma - Fonte: Live Storm Chasers / Freddie Bryant


Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

La neve di inizio settembre sulle Dolomiti

Come previsto nelle ultime 24 ore una veloce discesa di aria fredda di origine artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale ed anche sull'Italia alimentando un vortice...

Tendenza meteo Agosto: ancora caldo africano e siccità al Sud?

Analizziamo le ultime mappe elaborate dal sistema multimodel C3S di Copernicus con particolare riferimento alle probabilità di anomalia di temperatura superficiale e precipitazion...