Anticiclone Africano in estensione, caldo anomalo con nebbie ed inquinamento

L'Alta Pressione di matrice Africana è centrata nella giornata di oggi sulla Spagna sud orientale ed in veloce espansione verso gran parte d'Europa e Mediterraneo nei prossimi giorni. Per oggi cielo sereno ☀️ o poco nuvoloso su tutto il paese con nebbie 🌫 diffuse sulla Pianura Padana e aumento delle temperature specie in quota. Aumento delle concentrazioni inquinanti su tutta la Pianura Padana e attorno ai gradi centri nelle zone interne del Centro Italia.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Alta Pressione di matrice Africana al momento centrata sulla Spagna meridionale che inizia ad espandersi dal Mediterraneo occidentale verso gran parte d'Europa e coinvolgerà anche l'Italia raggiungendo la sua massima estensione proprio nel giorno di Capodanno. L'Anticiclone Africano porterà ad un deciso rialzo termico specie in quota e sui settori Tirrenici con temperature ben al di sopra delle medie stagionali su tutto il paese e purtroppo favorendo il ritorno delle nebbie anche fitte sulla Pianura Padana con inversioni termiche nei bassi strati. Forte aumento anche delle concentrazioni inquinanti in particolare in Val Padana e attorno ai gradi centri abitati ed industriali delle vallate interne del Centro.
Sole e temperature in aumento in montagna, nebbie diffuse in Pianura Padana e nelle valle interne del Centro


GIOVEDÌ 30 DICEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini centrali di confine nord, nuvole basse di passaggio sulla cosa Adriatica tra Abruzzo, Molise e Puglia Garganica, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con banchi di nebbia sulla Pianura Padana.
Nel pomeriggio passaggi di nuvole alte sulla Pianura Padana e qualche passaggio nuvoloso anche tra Romagna, Marche e Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove, persistenza di banchi di nebbia sulla bassa Val Padana.
In serata cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulla Sardegna occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con formazione di nebbie diffuse sulla Pianura Padana.
Venti localmente forti da N sullo Ionio con raffiche fino a 50/60 km/h, moderati da N sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: agitato il Mar Ionio, molto mossi il Mar di Sardegna e Mar di Sicilia, mossi il Tirreno meridionale e Adriatico meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista al Nord Italia per oggi - Credit: Copernicus

VENERDÌ 31 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità bassa in transito sulla Puglia meridionale e altra sulla Sardegna occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con nebbie diffuse sulla Pianura Padana e locali nelle valli del Centro Italia.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi alti sulle Alpi occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti regioni, nebbie diffuse e persistenti sulla Val Padana centro orientale.
In serata nebbie fitte e diffuse sulla Pianura Padana, foschie dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne del Centro, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N sul Mar Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: da mosso a molto mosso il Mar Ionio, mosso l'Adriatico meridionale, da poco mosso a mosso il Tirreno meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento su tutte le zone con valori ben al di sopra delle medie stagionali.
Temperature alla quota di circa 1500 metri previste Venerdì 31 Dicembre ore 13 - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...