Anticiclone Africano sull'Italia picco previsto tra venerdì e sabato

L'estensione dell'Anticiclone Africano 🏜 con il suo carico di aria rovente in quota verso il Mediterraneo e l'Europa centro orientale porterà ad un ulteriore aumento delle temperature sull'Italia con massime che localmente saliranno anche oltre i 40°C, ondata di calore 🔥 che durerà per parecchi giorni e che potrebbe assumere caratteristiche record sia come valori registrati che come durata.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Giornate con temperature che hanno registrato i nuovi record assoluti nei giorni precedenti in alcune zone della Spagna, ieri ed oggi in Francia, Regno Unito e Paesi Bassi; i nuovi record registrati ieri da Météo-France specialmente sui settori occidentali con valori di 39.3°C a Brest (precedente record di 35.1°C nell'agosto 2003), 39.5°C a Saint-Brieuc (precedente 38.1°C ad agosto 2003), 42.0°C a Nantes (precedente 40.3°C nel luglio 1949) e 42.6°C a Biscarrosse (precedente 41.7°C nel giugno 2022). In Spagna negli ultimi 7 giorni in base ai dati dell’Istituto di Salute Carlos III il caldo intenso ha provocato almeno 510 vittime. Nella giornata di ieri arrivato il caldo africano anche in Gran Bretagna ed oggi si prevede l'apice con punte anche di 40°C su Londra nuovo record storico. Sull'Italia a partire da oggi e per tutta la settimana assisteremo ad un aumento delle temperature, intensa ondata di calore africana con notti tropicali specie nei grandi centri urbani e lungo i litorali ove le temperature notturne difficilmente scenderanno sotto i 23/24°C con massime fino a 40°C e localmente anche superiori. Secondo le ultime tendenze dei modelli meteorologici dal 27 Luglio potrebbe esserci un cambiamento con ingresso di aria più fresca al Nord ma vista la distanza temporale sono necessari ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
Settimana con Anticiclone Africano in estensione all'Italia e temperature anche oltre 40°C

MARTEDÌ 19 LUGLIO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini occidentali e sulla Sicilia occidentale, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo sviluppo di locali temporali su Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi settentrionali.
In serata cielo poco nuvoloso sul nord dei rilievi Alpini, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati da ESE sulla Sardegna sud occidentale, deboli variabili altrove.
Mari: poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 38/39°C su Pianura Padana occidentale, Sardegna e zone interne della Toscana.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, locali addensamenti in tarda mattinata su Valle d'Aosta e Alto Adige con possibilità di occasionali rovesci.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci sui rilievi Alpini settentrionali di Valle d'Aosta, Alto Adige e Veneto, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini settentrionali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali di 39/40°C su Pianura Padana, zone interne della Toscana e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...