Anticiclone in rimonta ma anche locali deboli piogge

Tempo in miglioramento sull'Italia con prevalenza di cielo 🌤️ poco nuvoloso e ampi spazi di sole salvo locali deboli piogge 🌦️ possibili oggi su Molise e parte del Sud e giovedì sulla Sardegna. Temperature in lieve graduale aumento ma con minime ancora in parte al di sotto delle medie stagionali. Venti localmente forti settentrionali ancora per oggi e domani su basso Adriatico e Ionio.


L’allontanamento del vortice ciclonico, che nei giorni scorsi ha portato aria fredda e maltempo sull’Italia, verso l’Egeo e il Mar Nero, insieme al contestuale aumento della pressione sul Mediterraneo occidentale in estensione verso il nostro Paese, favorirà condizioni di tempo generalmente stabile per gran parte della settimana. Fanno eccezione alcune locali piogge che interesseranno ancora oggi il basso Adriatico e parte del Sud, e da giovedì la Sardegna, a causa di una debole area di bassa pressione in formazione nei pressi delle Isole Baleari, la quale richiamerà correnti più umide.
Nel prossimo fine settimana, a parte un parziale afflusso di aria più fredda dal settore adriatico, l’Italia dovrebbe restare sotto la protezione di un campo anticiclonico, i cui massimi si collocheranno tra l’Inghilterra e i Paesi Bassi.
Alta pressione in estensione ma ancora locali disturbi specie al Sud - Immagine dalla webcam Canale d'Otranto Santa Cesarea Terme in diretta live sul canale Tripwebcam

MARTEDÌ 7 OTTOBRE
In mattinata occasionali precipitazioni possibili su Molise, Appennino meridionale e Calabria ionica, variabile sul resto del Sud e Alpi orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni possibili su Basilicata e Calabria, variabile sul resto del Sud e Alpi settentrionali centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata occasionali precipitazioni su Appennino meridionale e Calabria ionica, variabile su Puglia e Sicilia nord orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente forti da N su Adriatico meridionale, Puglia e Ionio, moderati da N su Tirreno meridionale e Sicilia, localmente moderati da NW sulle coste del Tirreno centrale, variabili altrove.
Mari molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mosso il Tirreno meridionale e Mare di Sicilia, da poco mosso. a mosso l'Adriatico centrale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve aumento con punte massime locali di 25°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Appennino meridionale, Puglia e Calabria ionica, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi su Sardegna occidentale, Liguria occidentale e Alpi occidentali del Piemonte, variabile sulla Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali deboli precipitazioni sulla Sardegna occidentale, locali passaggi nuvolosi medio alti al Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N sullo Ionio, localmente moderati da N su Adriatico meridionale e Puglia, localmente moderati da NW sulle coste meridionali della Sicilia, generalmente deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mosso il Tirreno meridionale lungo le coste della Calabria, mosso il settore meridionale dell'Adriatico centrale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 25°C su Sardegna e Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Perturbazione in transito con rovesci, temporali e venti forti

Transito in queste ore del fronte perturbato di origine Atlantica sull'Italia con rovesci sparsi e temporali localmente anche forti prima sulle Alpi orientali e su parte del Nord E...

Perturbazione in arrivo con temporali, rovesci sparsi e venti forti

Weekend dai due volti, dopo un sabato in prevalenza soleggiato grazie al tentativo di rimonta dell'anticiclone, già dalla serata è atteso un nuovo peggioramento a partire dalle A...