Apice del caldo con picchi verso 45°C in Sicilia

Caldo estremo al Sud con valori massimi fino a 🔥 45°C sulla Sicilia nelle zone interne tra Siracusa, Caltanisetta e Catania. Bel tempo e molto caldo anche sul resto del paese. Domani passaggio perturbato su Alpi, Prealpi e parte del Nord con temporali ⛈️ localmente forti e grandinate. Giovedì ancora caldo estremo al Sud, temporali sparsi su parte del Nord.


Oggi raggiungeremo al Sud l'apice del caldo estremo con picchi massimi verso i 45°C, non escludiamo anche lievemente oltre in base alle condizioni locali di orografia, sulla Piana di Catania e zone interne tra Siracusa e Caltanisetta. Il richiamo caldo africano alla quota di circa 1500 metri raggiungerà temperature fino a +28/30°C sulla Sicilia e durerà fino alla giornata di Sabato. Nel frattemo al Nord aumenterà l'instabilità dalla giornata di domani con temporali e rovesci che dalle Alpi e Prealpi inizieranno ad interessare anche parte della Pianura Padana per l'abbassamento del flusso Atlantico. Nel weekend fine del caldo intenso a partire dal Nord poi sabato sul Centro e domenica anche al Sud.
Oggi apice del caldo con punte anche di 44/45°C sulle zone interne della Sicilia

MARTEDÌ 22 LUGLIO
In mattinata occasionali precipitazioni sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia, variabile sul resto dei rilievi alpini orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali precipitazioni sui rilievi nord alpini orientali, variabile sulle Alpi centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sui rilievi alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da W su nord Sardegna, costa sud della Sicilia e Tirreno centrale e Ionio centro meridionale, localmente moderati da W sui restanti settori tirrenici, variabili altrove.
Mari molto mosso il Mar di Sardegna settentrionale, mossi il resto del Mar di Sardegna, Ligure, Tirreno centro settentrionale e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Centro e Sardegna centro settentrionale, in lieve diminuzione al Nord e Campania, stazionarie sul resto del Sud e Sardegna meridionale. Punte massime locali di 44/45°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per oggi sulla Sicilia interna - ICON

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO
In mattinata occasionali precipitazioni sulle Alpi centro orientali, variabile sul resto dei rilievi alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi alpini dal Veneto al Piemonte localmente anche di forte intensità, locali temporali in sconfinamento anche sulle pianure del Piemonte e Lombardia occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci anche di forte intensità su Lombardia e Trentino occidentale, sparsi sulle Alpi e nord Piemonte, variabile sul resto del Nord Ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N su Canale d'Otranto e Adriatico meridionale, generalmente deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Tirreno settentrionale, meridionale e Ionio orientale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento sulla Sardegna, generalmente stazionarie altrove con punte massime locali di 42/44°C sulle zone interne della Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Temporali su Alpi e parte del Nord, caldo intenso al Sud

La presenza di una vasta area di bassa pressione sull'Europa nord occidentale ha portato già durante la notte ed in queste ore al transito di un fronte perturbato in movimento da ...

Verso i 40°C al Sud, temporali anche forti su parte del Nord

Anticiclone africano sempre più esteso ed in rinforzo sul Mediterraneo centrale con temperature che nelle zone interne del Sud arriveranno a picchi massimi anche di 41/43°C fino ...