Arrivano temporali anche forti con locali grandinate

Domenica peggioramento a partire dalle Alpi con temporali ⛈️ e rovesci anche di forte intensità in estensione dal pomeriggio/sera anche all'alta Val Padana con locali grandinate, ancora caldo e sole su parte del Centro Sud. Lunedì marcata instabilità ⛈️ al Nord e Toscana con temporali anche forti specie a nord del Po. Martedì altri rovesci sparsi al Centro Nord, calo delle temperature.


Fronte freddo in discesa dall'Europa centro settentrionale che porterà oggi rovesci e temporali sulle Alpi in estensione nella seconda parte della giornata su parte delle pianure del Nord, fenomeni anche localmente di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Fronte perturbato invece generato da una depressione sul Mediterraneo occidentale che porterà oggi precipitazioni su Sardegna e Corsica. Domani maltempo al Nord e centrali tirreniche con temporali anche di forte intensità e possibili grandinate. Martedì ancora marcata instabilità al Centro Nord con rovesci sparsi anche di forte intensità. Temperature in forte diminuzione a partire da Alpi, ancora caldo oltre le medie su medio basso Adriatico ed al Sud. Nel corso della nuova settimana calo termico su tutte le zone con valori che localmente si porteranno al di sotto delle medie del periodo.
Aria fredda in discesa da nord, marcata instabilità con temporali e rovesci anche forti

DOMENICA 4 MAGGIO
In mattinata rovesci sparsi su Sardegna, rilievi Alpini specie dei settori settentrionali ed occidentali, locali precipitazioni su Liguria e costa di Toscana e Campania, variabile sul resto del Nord Ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi anche di forte intensità sulle Alpi e Lombardia, sparsi su Piemonte, alta Toscana e Liguria, locali sul resto del Nord specie sui settori a nord della linea del Po, occasionali precipitazioni sul Lazio, variabile sulle restanti zone.
In serata rovesci diffusi anche di forte intensità su Alpi, alta Toscana e Liguria orientale, sparsi su Liguria centrale, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Appennino centro settentrionale, locali sul resto del Nord, Marche, Campania e Lazio, occasionali precipitazioni sul nord della Sardegna, variabile altrove.
Venti moderati meridionali su Tirreno centro meridionale e Mare di Sicilia, localmente moderati da SW sullo Ionio meridionale e da S sul Canale d'Otranto, per lo più deboli meridionali altrove.
Mari mossi il Tirreno centrale e Mare di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti bacini occidentali e Ionio meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sulle Alpi, in lieve diminuzione su alto Tirreno e resto del Nord tranne Romagna, in lieve aumento su Sicilia, Basilicata e Puglia centro meridionale, generalmente stazionarie altrove. Punte massime locali di 30/31°C sulla Sicilia orientale.
Precipitazioni accumulate previste nelle prossime 48 ore - ECMWF

LUNEDÌ 5 MAGGIO
In mattinata rovesci diffusi sui rilievi Alpini specie di alta Lombardia e tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, sparsi su Liguria, alta Toscana, Appennino settentrionale, Pianura Padana nord orientale, Lombardia e nord Umbria, locali sul resto del Nord, Lazio, Appennino centrale e Marche, occasionali precipitazioni sulla Sicilia settentrionale, variabile altrove.
Nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, sparsi sulle Alpi centro orientali, Liguria centro orientale e alta Toscana, locali sul resto del Nord, Appennino centro settentrionale, occasionali precipitazioni su Lazio e costa nord orientale della Sicilia. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone.
In serata rovesci diffusi su Lombardia e Liguria centro orientale, sparsi su Emilia, Veneto Fiuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed alta Toscana, locali sul resto del Nord e Sardegna occidentale, occasionali su Lazio e Marche, variabile altrove.
Venti moderati meridionali su Ionio, Puglia, Adriatico, Tirreno centro settentrionale e Ligure, moderati da W su Sardgena e Mare di Sicilia, variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna, Ligure e Tirreno settentrionale, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sulle Alpi, in lieve diminuzione altrove. Punte massime locali di 29/30°C sulla Sicilia orientale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Sabato caldo e soleggiato, domenica primi forti temporali in arrivo

Un sabato ancora di bel tempo e temperature ben oltre le medie del periodo grazie all'Anticiclone subtropicale Domenica discesa di un fronte freddo dal nord Europa che indebolirà ...

Punte fino a 30°C ma da domenica cambia tutto

Dopo un 1° Maggio con sole e caldo su tutta l'Italia ci aspettano altre due giornate dominate dall'Anticiclone subtropicale con temperature in ulteriore lieve aumento e massime ch...