Caldo anomalo sull'Italia con massime anche oltre 30°C

Eccezionale ottobrata su gran parte d'Europa con bolla calda 🔥 di origine Africana che porterà a nuovi record su molte zone. Sole ☀️ e temperature in ulteriore aumento anche sul nostro paese con punte massime di 31/32°C e clima decisamente estivo. Piccolo break a metà settimana ma poi nel weekend torna l'Anticiclone Africano con caldo anomalo.


Estate che sembra infinita sull'Italia ma anche su molte altre zone d'Europa con un anomala ondata di caldo che continuerà ancora per le prossime 48 ore per poi subire un piccolo break con aria più fresca di origine Atlantica a metà settimana ma subito sostituita nuovamente da un estensione dell'Anticiclone Africano con matrice subtropicale su gran parte d'Europa. 1 Ottobre che ha portato già a molti record come a Firenze con una temperatura massima di 33°C e record rilevati in molte zone d'Europa in particolare nella Francia sud occidentale con molte località oltre i 35°C ed anche in Spagna con i 37.2°C a Siviglia ed i 36.6°C a Cordoba. Ingresso più fresco per un piccolo break a metà settimana ma già da venerdì e nel weekend nuova estensione dell'Anticiclone subtropicale che si rafforzerà su tutto il Mediterraneo centro occidentale ed Europa centro occidentale portando a nuovi record di caldo in molte zone.
Anomalie termiche previste a circa 1500 metri in Europa nella notte tra oggi e domani

LUNEDÌ 2 OTTOBRE
In mattinata locali foschie sulla pianura del Piemonte, sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
In serata cielo poco nuvoloso al Nord Ovest, generalmente sereno sul resto del paese.
Venti localmente moderati da N su Adriatico meridionale, Ionio e Puglia centro meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso l'Adriatico meridionale, mosso lo Ionio, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento con punte massime locali di 31°C su Pianura Padana e zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MARTEDÌ 3 OTTOBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi alti su Nord Italia e alto tirreno, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi sui rilievi nord Alpini centro occidentali con possibili occasionali precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni sui rilievi nord Alpini centro orientali, variabile sul resto dei rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mosso lo Ionio, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento al Sud specie sul basso adriatico. Punte massime locali di 32°C sulle zone interne di Puglia e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...