Ciclone freddo in azione con NEVE a quote basse

Lunedì invernale sull'Italia con vortice ciclonico 🌀 depressionario in risalita lungo l'adriatico che porterà maltempo invernale con piogge e temporali ⛈️ specie sui settori Adriatici centrali e settentrionali ma anche TANTA NEVE 🌨 su Appennino centro settentrionale a bassa quota ed a tratti anche in pianura su parte dell'Emilia e Piemonte ed a quote molto basse sulla Romagna. Venti anche forti di bora sull'Adriatico settentrionale ed a rotazione ciclonica attorno al minimo.


NEVE anche forte al momento sull'Appennino settentrionale e parte di quello centrale sui settori Adriatici. NEVE anche sulla città di Bologna con accumuli già al suolo specie nei settori sud ovest della città e sopra i 100 metri, mista a pioggia a tratti neve nella parte est per ingressi di bora che rovinano il profilo termico. Ciclone freddo in risalita lungo l'adriatico che porterà nelle prossime ore ancora NEVE in pianura probabile su Cuneo, colline di Torino e parte dell'Emilia nei settori adiacenti alle colline ed a quote basse su Appennino settentrionale e Romagna. Tendenza a miglioramento da domani con solo locali deboli piogge sparse tra Nord Est ed Adriatiche centrali per aumento della pressione a partire dal Nord, permarrà invece un vortice depressionario sulla Sardegna meridionale con piogge sparse.
Continua a nevicare sull'Appennino Settentrionale - Immagine dalle Webcam di Pavullo nel Frignano in live streaming su Tripwebcam

LUNEDÌ 23 GENNAIO
In mattinata precipitazioni diffuse sull'Emilia Romagna, sparse su Piemonte centro meridionale e Veneto meridionale, locali rovesci tra Campania e Lazio meridionale, locali precipitazioni su alta Toscana, Sicilia sud occidentale e Sardegna settentrionale, variabile sulle restanti zone. NEVE nelle prime ore del mattino a tratti fin in pianura sull'Emilia centro occidentale in particolare nelle fasce pedemontane, neve a tratti mista a pioggia fin su Bologna e neve con accumulo oltre i 200/300 metri specie nei versanti sud ovest della città. NEVE in Romagna oltre i 300/500 metri, NEVE sul Piemonte meridionale oltre i 200/400 metri e sul Veneto oltre 600/800 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse dall'Emilia Romagna in risalita verso Veneto centro meridionale, Trentino centro meridionale, Lombardia e Piemonte, precipitazioni locali sul Friuli Venezia Giulia, costa tirrenica del Lazio, Sardegna settentrionale e Sicilia occidentale, variabile sulle restanti zone. NEVE sui rilievi Alpini centro orientali oltre i 400/800 metri, NEVE su Cuneo ed a tratti anche su Torino.
In serata precipitazioni sparse su Veneto e Friuli Venezia Giulia, locali su Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, occasionali sulla costa tirrenica del Lazio, condizioni di generale variabilità altrove. NEVE debole su Torinese e Cuneese, NEVE sui rilievi Alpini centro orientali oltre i 500/800 metri.
Venti moderati da NE sull'alto Adriatico, da SE sul medio basso Adriatico, variabili altrove.
Mari molto mossi il nord Adriatico, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento specie in quota su tutte le zone con punte massime locali di 13°C su Puglia meridionale e Sicilia sud orientale.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE

MARTEDÌ 24 GENNAIO
In mattinata precipitazioni sparse su Emilia Romagna e nord Marche, locali sui rilievi Alpini del Piemonte meridionale e sulla Sardegna, variabile sulle restanti zone. NEVE su Appennino settentrionale e Alpi Piemontesi oltre i 600/800 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse sulle Marche, locali rovesci su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale, nuvolosità irregolare su Emilia Romagna e Veneziano con occasionali precipitazioni, variabile altrove. NEVE locale sull'Appennino Marchigiano oltre i 700/900 metri.
In serata rovesci sparsi su Sardegna meridionale e Sicilia, precipitazioni sparse sull'Emilia, locali sulle Marche, variabile sulle restanti zone. NEVE su Appennino Emiliano oltre i 600/800 metri.
Venti moderate da NE su Ligure, alto tirreno e nord Sardegna, localmente moderate da NE sull'alto adriatico, deboli variabili altrove.
Mari molto mosso il Mar di Sardegna, mossi i restanti mari occidentali e alto adriatico, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 14°C sulla Puglia meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...