Debole perturbazione di passaggio poi Anticiclone Sub Tropicale

Debole passaggio perturbato sul nostro paese con locali precipitazioni 🌦 sui rilievi Alpini occidentali e di confine e sulle regioni centrali con temperature in aumento specie in quota, ancora gelate ❄️ nella notte in Val Padana e valli interne. Da domani rimonta dell'Anticiclone Sub Tropicale che dominerà la scena anche sull'Italia per parecchi giorni.


Ancora gelate diffuse in pianura al Nord e nei fondovalle ma poi deciso rialzo termico prima in quota ed al Centro Sud per una rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che inizierà a prendere spazio sul Mediterraneo occidentale ed anche sull'Italia. Alta pressione che durerà poi per parecchi giorni posizionandosi con i suoi massimi al suolo ed in quota sul Mediterraneo occidentale e portando sul nostro paese alla formazione di nebbie anche persistenti in pianura al Nord con inversioni termiche. Prevalenza di sole con qualche locale passaggio nuvoloso sul resto del paese.
Gelate diffuse in Pianura Padana questa notte con paesaggi tipicamente invernali

LUNEDÌ 22 GENNAIO
In mattinata aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini specie dei settori settentrionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Gelate diffuse in pianura al Nord e vallate interne del Centro.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni sui rilievi Alpini occidentali, Alpi nord di confine di Lombardia ed Alto Adige e Liguria orientale, variabile sul resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. NEVE sulle Alpi occidentali oltre i 1300/1500 metri ed oltre 800/1000 metri su nord Alto Adige e nord Lombardia, attenzione possibili episodi di gelicidio (pioggia che si congela al suolo) nelle vallate interne nord di Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta.
In serata peggioramento sulle regioni del Centro con locali precipitazioni su Liguria orientale, Toscana, Appennino centrale e Marche, variabile sul resto del Centro Sud e Alpi nord di confine. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da WSW su alto Tirreno, moderati da W sul nord della Sardegna, moderati da N sullo Ionio, generalmente deboli variabili altrove.
Mari da mosso a molto mosso lo Ionio centro meridionale, poco mossi lo Ionio settentrionale, Adriatico meridionale e Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento specie in quota ed al Centro Sud. Punte massime locali di 14/15°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MARTEDÌ 23 GENNAIO
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Appennino meridionale, Calabria, Puglia e Sicilia con occasionali deboli precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Gelate diffuse in Pianura Padana e valli interne del Centro.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi alternati a spazi di sereno sulle Alpi occidentali e Sud Italia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata parzialmente nuvoloso sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati settentrionali su Mar di Sardegna, Mare di Sicilia, Adriatico meridionale e Ionio, localmente moderati da N sull'Adriatico centrale, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti bacini occidentali, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in graduale aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 15/16°C su Sardegna e Sicilia.
Temperature minime previste per domani mattina - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...