Debole perturbazione in transito, da domani Anticiclone Africano

Debole perturbazione ancora presente nel Mediterraneo centrale porterà nella giornata di oggi precipitazioni locali 🌧 sui rilievi Alpini nord occidentali e sulla Liguria in un contesto ancora di grave siccità per il Nord Italia. Da domani rinforzo dell'Anticiclone Africano con temperature in aumento e primo breve assaggio di clima primaverile su tutto il paese.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Permane sui settori occidentali d'Italia una debole perturbazione che porterà locali precipitazioni nella giornata di oggi sui rilievi Alpini nord occidentali e Liguria. Permane ancora la situazione di grave siccità al Nord ed anche l'analisi degli ultimi modelli non indica precipitazioni di rilievi sul settentrione per almeno tutta la settimana. Domani rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che si estenderà dalla Libia a tutto il Mediterraneo centrale e fin verso la Scandinavia con il graduale richiamo di correnti più calde afro-mediterranee che porteranno ad un deciso aumento delle temperature su tutte le regioni.
Nuvolosità in aumento sui settori nord occidentali con locali piogge

LUNEDÌ 14 MARZO 2022
In mattinata variabile su Nord Ovest, Sardegna, Sicilia e alta Toscana con possibili occasionali deboli precipitazioni sull'alta Toscana, generalmente poco nuvoloso altrove, locali gelate anche in pianura al Nord.
Nel pomeriggio variabile su Nord Ovest, alta Toscana e Sardegna, non si escludono occasionali deboli precipitazioni sul Piemonte, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata aumento della nuvolosità al Nord con precipitazioni sparse su Valle d'Aosta, Piemonte centro settentrionale e Lombardia occidentale, nuvole in transito sulla Sardegna, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone. NEVE sui rilievi Alpini nord occidentali oltre i 1200/1300 metri di quota.
Venti moderati da SW su Sardegna, Mar di Sicilia e Tirreno, moderati da WNW sul Ligure centro occidentale, deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna, Mar di Sicilia e Tirreno centro settentrionale occidentale, mossi il Mar Ligure ed il resto del Tirreno, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone.
Temperature previste a 1500 metri per domani alle ore 13 - ECMWF

MARTEDÌ 15 MARZO 2022
In mattinata residue deboli precipitazioni su Valle d'Aosta, Alpi Piemontesi settentrionali e Alpi Lombarde nevose oltre i 1200/1300 metri di quota, parzialmente nuvoloso sul resto del Nord Italia, Sardegna e alto Tirreno, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare sui rilievi Alpini, Nord Est e Liguria, parzialmente nuvoloso sull'alto Tirreno e Sardegna, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi al Nord, alto Tirreno e Sardegna ma con assenza di precipitazioni, generalmente poco nuvoloso sul resto del territorio.
Venti localmente forti da SW sulla Sardegna sud occidentale, moderati dai quadranti meridionali sul Tirreno centro settentrionale, moderati da WNW sul Mar Ligure, deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna e Mar di Sicilia, mossi il Tirreno, Mar Ligure e Ionio, calmi i poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le regioni.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...