Domenica locali disturbi su Sardegna e parte del Sud ma poi Anticiclone Africano

Una domenica con locali piovaschi possibili su Sardegna. Campania e Puglia ma nel complesso con clima estivo. Domani inizia la risalita dell'Anticiclone Africano che porterà ad un ondata di caldo intenso 🔥 con massime anche di 40°C da metà settimana. sulle zone interne del Centro Sud.


Domenica di bel tempo salvo occasionali deboli precipitazioni per il passaggio di un debole fronte perturbato su Sardegna, Campania, nord Calabria, Basilicata e Puglia. Nuova settimana con il dominio dell'Anticiclone Africano, bel tempo e temperature in aumento con valori al di sopra delle medie stagionali. Tra mercoledì e fine settimana intensa ondata di calore con valori massimi diffusamente superiori a 35°C già da martedì e possibili picchi anche di 40/42°C nelle zone interne del Sud e Lazio tra mercoledì e venerdì prossimo. Qualche temporale nel corso della settimana sulle Alpi occidentali sul margine del regime anticiclonico.
Locali piovaschi tra Sardegna, Campania e Puglia ma in un contesto estivo e caldo

DOMENICA 16 GIUGNO
In mattinata locali precipitazioni sulla Sardegna centro meridionale, occasionali sui rilievi Alpini centro orientali, variabile tra Lazio meridionale e Campania, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile al Centro Sud e sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata occasionali deboli precipitazioni possibili su Campania, Basilicata e Puglia centro meridionale, variabile sul resto del Sud e Lazio, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N sulla costa nord della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Tirreno, Ligure e Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sulla Sardegna, in lieve diminuzione al Nord Ovest e tirreniche, stazionarie altrove. Punte massime locali di 35/36°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 17 GIUGNO
In mattinata variabile sui rilievi nord Alpini centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi nord Alpini centro occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile su Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente moderati settentrionali sull'Adriatico meridionale, a tratti moderati da ENE sulla costa nord della Sardegna, generalmente deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Adriatico meridionale e Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento sulla Sardegna, in lieve aumento altrove con punte massime locali di 36/37°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Sole, caldo ed afa ma anche qualche temporale

Weekend con maggiore instabilità e rovesci sparsi localmente di forte intensità su Alpi e parte dell'Appennino centro settentrionale per infiltrazioni d'aria più fresca in quota...

Sole e caldo ma poi anche qualche temporale

Anticiclone sub tropicale sul nostro paese che continuerà a portare condizioni di stabilità con prevalenza di sole e clima molto caldo con temperature in ulteriore aumento. Weeke...