Domenica locali disturbi su Sardegna e parte del Sud ma poi Anticiclone Africano

Una domenica con locali piovaschi possibili su Sardegna. Campania e Puglia ma nel complesso con clima estivo. Domani inizia la risalita dell'Anticiclone Africano che porterà ad un ondata di caldo intenso 🔥 con massime anche di 40°C da metà settimana. sulle zone interne del Centro Sud.


Domenica di bel tempo salvo occasionali deboli precipitazioni per il passaggio di un debole fronte perturbato su Sardegna, Campania, nord Calabria, Basilicata e Puglia. Nuova settimana con il dominio dell'Anticiclone Africano, bel tempo e temperature in aumento con valori al di sopra delle medie stagionali. Tra mercoledì e fine settimana intensa ondata di calore con valori massimi diffusamente superiori a 35°C già da martedì e possibili picchi anche di 40/42°C nelle zone interne del Sud e Lazio tra mercoledì e venerdì prossimo. Qualche temporale nel corso della settimana sulle Alpi occidentali sul margine del regime anticiclonico.
Locali piovaschi tra Sardegna, Campania e Puglia ma in un contesto estivo e caldo

DOMENICA 16 GIUGNO
In mattinata locali precipitazioni sulla Sardegna centro meridionale, occasionali sui rilievi Alpini centro orientali, variabile tra Lazio meridionale e Campania, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile al Centro Sud e sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata occasionali deboli precipitazioni possibili su Campania, Basilicata e Puglia centro meridionale, variabile sul resto del Sud e Lazio, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N sulla costa nord della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Tirreno, Ligure e Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sulla Sardegna, in lieve diminuzione al Nord Ovest e tirreniche, stazionarie altrove. Punte massime locali di 35/36°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 17 GIUGNO
In mattinata variabile sui rilievi nord Alpini centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi nord Alpini centro occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile su Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente moderati settentrionali sull'Adriatico meridionale, a tratti moderati da ENE sulla costa nord della Sardegna, generalmente deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Adriatico meridionale e Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento sulla Sardegna, in lieve aumento altrove con punte massime locali di 36/37°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Oggi temporali su parte del Nord, clima estivo con meno afa

Sviluppo di temporali sparsi specie nelle ore più calde specie sui rilievi Alpini, Appennino ma con locale coinvolgimento anche della Pianura Padana. Clima estivo e ancora caldo s...

Settimana in parte temporalesca ma ancora calda

Lunedì caratterizzato dal passaggio di un fronte temporalesco al Centro e parte del Sud collegato ad una debole bassa pressione formata ora con il suo minimo al suolo su medio bas...