Forte maltempo con nubifragi e rischio criticità idrogeologiche

Tempesta Atlantica Ciaran in arrivo con forte maltempo, precipitazioni intense ⛈️, temporali e nubifragi specie al Nord e alta Toscana con possibili criticità idrogeologiche e venti tempestosi con raffiche anche oltre 100 km/h associati a mareggiate 🌊 su Ligure, alta Tosca, Sardegna occidentale e alto Adriatico.


In arrivo una forte perturbazione con piogge forti e locali nubifragi specie al Nord, Liguria orientale e alta Toscana, collegata alla super tempesta Atlantica Ciaran che porterà venti molto forti e mareggiate. Segnalati in queste ore raffiche di vento oltre i 150 km/h su gran parte della Bretagna e Normandia occidentale (Francia nord occidentale) con punte vicine ai 200 km/h. La Protezione Civile ha emesso per oggi: allerta rossa su Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto. Allerta arancione per Liguria centro orientale, alta Toscana, Appennino Tosco-Emiliano, alta Lombardia, Trentino Alto Adige e resto del Veneto.
Secondo la nostra analisi le zone a rischio idrogeologico, con accumuli previste per le prossime 36 ore anche superiori ai 150/180 mm saranno in particolare: Liguria centro orientale con le zone a ridosso della fascia Appenninica, alta Toscana, Emilia centro occidentale in particolare area appenninica, alta Lombardia centro orientale, Trentino, Veneto in particolare pedemontana e Prealpi, centro nord Friuli Venezia Giulia soprattutto settore settentrionale fino alle zone pedemontane dove gli accumuli potrebbero anche superare i 200/220 mm.
La Tempesta Ciaran arriva in Europa con venti forti e intensa ondata di maltempo

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse in estensione al Nord Ovest, alta Toscana e Trentino Alto Adige anche intense specie su Liguria centro orientale, alta Toscana e Alpi occidentali, locali precipitazioni su Veneto, Friuli Venezia Giulia, resto della Toscana e Lazio, nuvolosità irregolare sul resto del Nord, variabile al Centro e nord Sardegna, generalmente poco nuvoloso al Sud.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su gran parte del Nord e nord Toscana ad eccezione di Emilia orientale e Romagna ove le precipitazioni saranno solo locali ma con tendenza a veloce peggioramento. Precipitazioni di forte intensità con accumuli consistenti su Liguria centro orientale, alta Toscana, Emilia occidentale, Trentino, Prealpi Venete e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni sparse sul resto della Toscana, locali su Lazio e nord Sardegna, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni diffuse e di forte intensità su Liguria orientale, Toscana, Emilia centro orientale, Romagna, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, precipitazioni sparse sul resto dei rilievi Alpini. Precipitazioni da moderate ad intense dalla tarda serata e notte su Appennino centrale e Lazio, sparse sul resto del Centro. Precipitazioni locali sulla Sardegna, variabile sul resto del paese.
Venti forti da SSW con raffiche anche oltre i 100/120 km/h su Mar Ligure e nei pressi dell'Isola d'Elba, forti sempre da SSW sul Mar di Sardegna e Tirreno settentrionale, forti da SSE sull'alto Adriatico con raffiche fino a 80/100 km/h, da moderati a forti da S sull'Adriatico centrale con intensificazione dal pomeriggio/sera su Appennino Settentrionale e nord Marche con raffiche locali fino a 80/100 km/h. A tratti forti meridionali sul resto del Centro, moderati da S al Sud in intensificazione sul Mare di Sicilia, variabili al Nord.
Mari agitati il Mar di Sardegna, Ligure e alto Tirreno, molto mosso il Tirreno centrale e Adriatico settentrionale, generalmente mossi i restanti mari. Mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, Liguria, alto Tirreno e alto Adriatico.
Temperature in diminuzione su Alpi e gran parte del Nord, stazionarie od in lieve aumento al Centro Sud con punte massime locali di 26/27°C sulla Sicilia.
Focus precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore nelle zone ad elevata criticità - ECMWF

VENERDÌ 3 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse sulle regioni del Centro specie nei settori Tirrenici, rilievi Appenninici centro meridionali, Basilicata e Campania, locali su Sardegna, Appennino settentrionale, Alpi Piemontesi occidentali, Valle d'Aosta e Alpi orientali, variabile altrove. Deboli nevicate sui rilievi Alpini occidentali e orientali oltre i 1200/1400 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su tutti i settori Tirrenici centro meridionali, Appennino centro meridionale, Sicilia centro occidentale e Sardegna, locali su Emilia, Appennino settentrionale e tra Veneziano e Triestino, variabile altrove. Nevicate sparse sui rilievi Appenninici centrali oltre i 1600/1700 metri.
In serata precipitazioni diffuse anche intense su Sicilia, Calabria tirrenica, Campania meridionale e Basilicata, sparse sul resto della Calabria, Sardegna centro meridionale, Lazio, Appennino centro meridionale e Triestino, locali su Veneziano, alta Toscana, Appennino settentrionale e Puglia meridionale. Nuvolosità irregolare sulle restanti zone.
Venti forti dai quadranti occidentali su Mar di Sardegna, Mare di Sicilia, alto Tirreno e alto Adriatico, da moderati a forti da WSW sul resto del Centro Sud e Romagna, variabili al Nord.
Mari agitati il Mar di Liguria e alto Tirreno, da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 25°C sulla Sicilia orientale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore in Italia - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Venerdì instabile poi weekend con tempo in miglioramento

La pressione è in aumento sull'Italia ma rimane un contesto atmosferico instabile specie nella giornata di oggi al Centro Sud e Nord Est con precipitazioni sparse e qualche nevica...

Weekend instabile con alternanza di spazi di sole a rovesci

Altra perturbazione in transito sull'Italia con precipitazioni più sparse ma localmente anche di forte intensità specie al Nord, Toscana ed Umbria. Versanti Adriatici e parte del...