Freddo e qualche pioggia, nel weekend nuova perturbazione

Venerdì qualche disturbo 🌦️ su Puglia meridionale e Sicilia ma in un contesto di miglioramento con ampi spazi di sole 🌤️. Sabato si parte con bel tempo ma dalla serata prime precipitazioni 🌧️ sulle Alpi settentrionali ed occidentali poi nella notte e domenica verso il Nord Est e parte del Centro Sud. Nevicate sparse 🌨️ sulle Alpi centro orientali nelle prime ore di domenica fin verso i 1400/1600 metri.


Il vortice di bassa pressione, alimentato da correnti fredde di origine russa che hanno portato sul nostro Paese un clima tipico di novembre, questa mattina si trova con il suo minimo al suolo sul Mar Egeo e in quota sulla Grecia. Una configurazione che favorirà un miglioramento del tempo su gran parte del territorio, con ampi spazi di sole, salvo locali disturbi sulla Puglia meridionale e su parte della Sicilia. Il clima resterà comunque freddo, con venti settentrionali.

Nel fine settimana, dopo un sabato in prevalenza soleggiato grazie al tentativo di rimonta dell'anticiclone, già dalla serata è atteso un nuovo peggioramento a partire dalle Alpi settentrionali, per il transito nella notte e nella giornata di domenica di un fronte perturbato atlantico. Questo porterà rovesci sparsi dapprima sulle Alpi e su parte del Nord, poi in estensione al Centro-Sud. Al momento, le aree più colpite dovrebbero essere il Triveneto, l’Emilia-Romagna e, successivamente, la Puglia. Nevicate sono attese nella notte tra sabato e domenica mattina sulle Alpi centro orientali con quota neve in calo fin verso i 1400/1600 metri.
Venerdì e sabato tendenza a miglioramento - Immagine dalla webcam di Marina di Pisa in diretta live sul canale Tripwebcam

VENERDÌ 3 OTTOBRE
In mattinata locali precipitazioni sulla Puglia centro meridionale ed occasionali sulla Valle d'Aosta, variabile sul resto della Puglia e Alpi occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni su Puglia meridionale e Sicilia nord orientale, variabile sul resto della Puglia e sulle Alpi occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali precipitazioni su Puglia meridionale, Valle d'Aosta e Alpi nord del Piemonte, variabile sulla Sicilia occidentale e settentrionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti forti da N sullo Ionio centro settentrionale e Adriatico meridionale, moderati da N sul resto del Centro Sud, variabili al Nord.
Mari da molto mossi ad agitati l'Adriatico meridionale e lo Ionio centro orientale, molto mossi Tirreno meridionale, Mare di Sicilia e Adriatico centrale, mosso il Tirreno centrale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Sud, stazionarie al Centro, in lieve aumento le massime al Nord. Punte massime locali di 23°C sulla Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

SABATO 4 OTTOBRE
In mattinata passaggi nuvolosi sul nord delle Alpi e Liguria, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse sulle Alpi occidentali, locali sull'Alto Adige occidentale, variabile sul resto del Nord Ovest, alta Toscana ed Alpi, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni sparse su Alpi, Liguria orientale ed alta Toscana in estensione durante la notte a Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, locali su Emilia, occasionali sulle coste del Lazio e sulla Sardegna occidentale, variabile sulle restanti zone. Nella notte e prime ore del mattino seguente NEVE sulle Alpi centro orientali in calo fin verso i 1400/1600 metri.
Venti moderati da S sul settore occidentale del Tirreno centrale e Tirreno settentrionale, localmente moderati da N sull'Adriatico meridionale e nord Ionio, a tratti moderati da W sulla costa meridionale della Sicilia, generalmente deboli variabili altrove.
Mari mossi Adriatico meridionale e Ionio orientale, poco mossi resto dello Ionio e Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie sulle Alpi centro orientali, in aumento altrove. Punte massime locali di 25°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature minime previste per sabato mattina - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Vortice freddo, rovesci sparsi e qualche nevicata in Appennino

Il vortice di bassa pressione alimentato dalle correnti fredde di origine russa è posizionato questa mattina con il suo minimo al suolo tra Salento e coste della Grecia settentrio...

Rovesci anche forti, pioggia e neve sui rilievi appenninici

Nella giornata di oggi farà il suo ingresso un impulso di aria fredda di origine Russia da est con formazione di una vortice di bassa pressione prima sul Centro Italia poi in spos...